Un vero e proprio DRAMMA sportivo | I bianconeri lo perdono per tutta la stagione: si è rotto il CROCIATO

pallaone-da-calcio-depositphotos-sportmagazinetrentino.it
L’Ascoli e la legge non scritta della serie C: tra l’urgenza di avere una rosa sana e l’impatto devastante degli infortuni
L’Ascoli si sta muovendo nel contesto combattuto del Girone B di Serie C, un percorso che, come ogni anno, si sta rivelando una vera e propria maratona. In un campionato come la Serie C, dove l’equilibrio è spesso precario e ogni punto pesa come un macigno, la solidità della rosa e l’integrità fisica dei suoi elementi chiave sono più che mai fondamentali.
In questa categoria, caratterizzata da un elevato agonismo e da scontri diretti che possono ribaltare in pochi giorni le gerarchie, avere una rosa completa e soprattutto sana, è fondamentale.
Gli infortuni, soprattutto quelli gravi, non sono solo un problema tattico per l’allenatore, che perde un’opzione preziosa, ma anche un colpo al morale della squadra.
Stavolta a farne le spese è stato l’attaccante Ferdinando Del Sole arrivato all’Ascoli Calcio con la maglia numero 10, nell’agosto del 2025 grazie a un biennale fino al giugno 2027 .
Il “crack” di Del Sole: lesione al crociato
Nelle prime partite della stagione 2025/2026 di Serie C – Girone B, Del Sole ha totalizzato 6 presenze, segnando 1 gol e fornendo 1 assist, prima del grave infortunio al crociato subito nel corso della partita contro il Pineto. L’andamento incoraggiante è stato dunque spezzato e l’attaccante napoletano, elemento che si prospettava cruciale nello scacchiere bianconero è stato costretto a fermarsi.
Gli accertamenti specialistici, a cui il calciatore si è sottoposto, hanno confermato la peggiore delle ipotesi: una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Si tratta di uno degli infortuni più temuti per un atleta, che comporta una lunga e complessa riabilitazione. La prossima settimana, il 27enne Del Sole si sottoporrà all’inevitabile intervento chirurgico di ricostruzione.

Speranza per il finale di campionato
Per un infortunio di questa entità, i tempi di recupero sono standardizzati, ma crudeli: si parla di uno stop lungo di circa 6 mesi per il bianconero. Nonostante la gravità della situazione, c’è un filo di speranza a cui l’Ascoli e i suoi tifosi si aggrappano:
L’auspicio è che, rispettando rigorosamente i tempi di recupero e la fase riabilitativa, Del Sole possa tornare a disposizione proprio nell’ultima fase del campionato. È in quel periodo che si andrà a decidere ogni cosa: playoff, promozione diretta. Il suo rientro in campo, anche solo per le battute finali, potrebbe rivelarsi la spinta emotiva e tecnica di cui la squadra avrà disperatamente bisogno.