ULTIM’ORA DUCATI, ecco l’annuncio tanto atteso | Cambia TUTTO per il team, che SORPRESA

La Ducati ha dominato la stagione in MotoGP

La Ducati ha dominato la stagione in MotoGP - Wikicommons - Sportmagazinetrentino.it

La Ducati ha dominato in lungo e in largo il mondiale di MotoGP 2025. Grandi e fondamentali novità sono in cantiere per la prossima stagione

Una stagione da incorniciare, un’annata vissuta da dominatrice assoluta. La Ducati Lenovo ha stravinto il mondiale di MotoGP, sia quello piloti che quello assegnato ai costruttori con disarmante facilità.

La scelta dei vertici del team di Borgo Panigale di puntare su Marc Marquez come pilota ufficiale si è rivelata quanto mai indovinata: il fuoriclasse di Cervera ora infortunato ha conquistato il titolo con parecchie gare d’anticipo.

Un trionfo annunciato che l’ex nemico giurato di Valentino Rossi già sogna di ripetere nella prossima stagione. Del resto tutto lascia intendere che anche nella prossima stagione la scuderia emiliana resti inavvicinabile per chiunque.

L’unica incertezza in casa Ducati è legata al futuro di Francesco Bagnaia: il centauro piemontese due volte campione del mondo non è affatto contento dell’esito di questa stagione, un’annata molto difficile e segnata da rapporti piuttosto tesi con lo staff tecnico.

Arriva la svolta per la Ducati, nulla sarà più come prima

Non è un caso che da settimane si stiano rincorrendo voci e indiscrezioni legate a un possibile avvicendamento all’interno della squadra. Dando per scontata e sicura la conferma di Marc Marquez, oggi intoccabile, per il ruolo di compagno di squadra potrebbero concretizzarsi importanti novità a breve.

In questo 2025 si è messo in grande evidenza un altro Marquez: si tratta di Alex, fratello minore del campione in carica. Il 29enne driver spagnolo oltre ad aver conquistato 3 Gran Premi si è piazzato al secondo posto nel Mondiale piloti, un risultato a dir poco straordinario.

Alex Marquez vicecampione del mondo di MotoGP
Alex Marquez vicecampione del mondo di MotoGP – Wikicommons – Sportmagazinetrentino.it

Marquez non lascia ma raddoppia: annuncio imminente

Alex gareggia con il team Gresini che come gli appassionati sanno dispone di una Ducati non aggiornata. “Quest’anno abbiamo fatto passi avanti clamorosi – ha dichiarato un entusiasta Alex Marquez -, il secondo posto nel mondiale e il titolo indipendenti sono il risultato dei nostri sforzi. Ho già detto a Ducati che se hanno bisogno di provare qualcosa sono a disposizione”.

Tradotto: Alex Marquez ha posto la sua candidatura per diventare il compagno di squadra di Marc. In questo modo la scuderia emiliana potrebbe contare sulla coppia di fratelli più straordinaria che il mondo dei motori abbia mai visto.