I numeri non mentono mai. La ventunesima Garda Trentino Half Marathon, con il suo percorso rivoluzionato che prevede partenza da Arco e l’arrivo in riva al Lago di Garda, è già un successo.
Ad una ventina di giorni dallo start, previsto per domenica 12 novembre, i pettorali ancora a disposizione sono infatti solo 50, anche in virtù della decisione del Comitato Organizzatore di chiudere le iscrizioni ad un numero fisso per garantire la qualità dei servizi.
I dati dicono che attualmente gli iscritti sono ben 4.400, dei quali 2.800 nella 21K, 1.100 sulla 10K, 350 sulla Run4Fund e 150 sulla Kids. Chi vorrà essere in gara potrà farlo compilando l’apposito form sul sito www.trentinoeventi.it.
L’aspetto significativo riguarda la presenza di podisti provenienti dall’estero, visto che gli stranieri sono ben 2.200 provenienti da ben 50 nazioni, quasi un campionato del mondo per colori di bandiere.
Dal punto di vista statistico invece è particolarmente rilevante la presenza femminile in gara, visto che fra le partecipanti il 44% saranno in quota rosa e il 56% della categoria maschile. Un altro aspetto distintivo della Garda Trentino Half Marathon. All’appello mancano dunque solo i top runner, che uficializzeranno all’ultimo la propria adesione.
La macchina organizzativa ha iniziato proprio in questi giorni le prime operazioni di preparazione del nuovo percorso di gara, che offrirà ai runner l’opportunità di costeggiare le rive del lago in misura maggiore che in passato.
Per quanto riguarda la sfida più attesa, la 21K, lo start sarà dato ad Arco e non più in zona Baltera a Riva del Garda. I concorrenti partiranno da via Magnolie per dirigersi a nord, sulla destra del fiume Sarca, attraversando il Ponte Romano in località Ceniga e tornando poi verso Arco sulla pista ciclabile fino a località Prabi, quindi, come nel precedente percorso, proseguiranno in direzione del Lago di Garda.
Ed ecco la seconda importante modifica con arrivo alle Foci del Sarca, attraversamento del ponte sul fiume, transito lungo il lago fino a Torbole, nei pressi della Casa del Dazio, quindi passaggio per via Strada Piccola e giro di boa per via Strada Granda, inserimento sulla Gardesana per poche centinaia di metri per svoltare su via Lungo Sarca fino alle foci del fiume, e costeggiando il lago lungo la ciclopedonabile fino all’arrivo, allestito in località spiaggia dei Sabbioni a Riva del Garda. Quartier generale dell’evento per quanto riguarda ritiro pettorali ed altre operazioni preliminari sarà all’interno del Casinò Municipale di Arco.
Cambiamenti nella parte finale con l’arrivo identico per tutte le sfide sulla spiaggia dei Sabbioni anche per le altre tre proposte podistiche della Garda Trentino Half Marathon, ovvero la 10K, che raggiungerà le otto edizioni, con partenza da Arco e arrivo a Riva del Garda, così come la Run 4 Fun ludico motoria da Torbole a Riva del Garda, mentre la Kids avrà come teatro un percorso predisposto nei pressi della spiaggia dei Sabbioni, ridotta come lunghezza rispetto alla precedente.
Pur svolgendosi su una distanza identica, la sfida sui nuovi percorsi diventa interessante anche in chiave di record da battere. I primati da migliorare sono quelli del keniano Elijah Kiplagat Kurgat, che nel 2005 impiegò 1h01’10” a percorrere i 21 km del percorso, mentre quello femminile appartiene all’italiana Ivana Iozzia con il tempo di 1h12’55”, ottenuto nel 2009.
Sulla distanza dei 10 km i record sono del burundese Jean Marie Vianney Niyomukiza, che nel 2019 impiegò 30’17”, fra l’altro vincitore della versione mezza maratona lo scorso anno, quindi dell’altoatesina Silvia Weissteiner, che nel 2018 impiegò 37’01”.
Tutte le novità della ventunesima edizione saranno ufficializzate nella conferenza stampa di presentazione prevista per venerdì 27 ottobre alle ore 18 presso l’Hotel Campagnola, in via San Tommaso 11 a Ria del Garda