Connect with us logo La Voce del Trentino

Tamburello

U.S. Segno Tamburello, un 2021 da incorniciare

Pubblicato

il

Dai successi in Coppa Italia e Supercoppa di Serie A maschile indoor alle vittorie dei campionati italiani, sempre indoor, nelle categorie juniores femminile e giovanissimi maschile; dal titolo di campioni provinciali di serie C maschile open, con tanto di 3° posto alle finali per il titolo italiano e promozione in serie B nazionale, al trionfo nel campionato italiano juniores femminile open.

E poi diversi titoli provinciali conseguiti dalle categorie giovanili maschili e femminili, sia indoor che open.

È stato un 2021 da incorniciare per l’U.S. Segno Tamburello, società per cui l’anno da poco concluso è stato quello del riscatto, anche sportivo.

Pubblicità
Pubblicità

Numerose attività, annullate o sospese nel 2020, sono state riprogrammate e si sono finalmente potute svolgere in sicurezza. E la bacheca biancorossa si è arricchita di nuovi, prestigiosi trofei.

Non può che dirsi orgoglioso e soddisfatto il presidente dell’U.S. Segno Tamburello Claudio Chini. «I titoli sportivi conquistati testimoniano quanto impegno e quanta fatica i nostri atleti, ma anche tutta la struttura societaria, dai tecnici ai dirigenti, abbiano profuso nel corso dell’anno da poco concluso – commenta –. La caparbietà, la serietà e la determinazione hanno sconfitto i dubbi e le paure che hanno condizionato anche lo sport del tamburello, consentendoci di superare numerosi ostacoli. Grazie anche ai preziosi contributi pervenuti dalle istituzioni, siamo riusciti a completare il nostro percorso, che ci ha portati, con gioia e grande orgoglio, a festeggiare tanti prestigiosi traguardi».

Risultati che offrono uno stimolo in più per il nuovo anno, con la speranza che il 2022 possa essere altrettanto ricco di soddisfazioni. E anche di più.

Con l’inizio della stagione indoor, avvenuta lo scorso mese di novembre, ben 10 squadre, 7 in ambito maschile (Serie A, Serie B1, Serie B2, Esordienti, Giovanissimi, Allievi e Juniores) e 3 in quello femminile (Serie A, Esordienti e Giovanissime) per una cinquantina di atleti in totale, si sono presentate ai nastri di partenza.

Per il via alla stagione open, che vedrà impegnate 6 formazioni di Segno, 4 maschili (Serie B, Esordienti, Giovanissimi e Allievi) e 2 femminili (Serie A ed Esordienti) bisognerà invece attendere ancora  un po’.

«I 73 anni di attività dell’U.S. Segno hanno creato un alone di credibilità e di serietà che si riscontra nei numerosi titoli ottenuti, soprattutto nel mondo giovanile – aggiunge Chini –. Nel tempo si è consolidata infatti una pratica sportiva tesa al coinvolgimento, non solo dei giovani e delle loro famiglie, e si è istituita anche un’importante sinergia con il territorio e con il diffuso volontariato locale».

La società sportiva biancorossa, tra l’altro, è riconosciuto dalla F.I.Ba.T. (Federazione Internazionale Tamburello) come solida e affidabile società organizzatrice di eventi internazionali.

Ne sono testimonianza le due importanti manifestazioni che si sono succedute (2018 e 2021) per la Coppa Europa, oltre a quella indimenticabile del 2008, che hanno rilanciato stagioni tamburellistiche piuttosto assopite, richiamando tanti stranieri in terra nonesa e trentina. Anche questi risultati prestigiosi, che rappresentano uno stimolo a continuare con entusiasmo, anche nel 2022 e negli anni venturi, nel percorso intrapreso.

Archivi

Categorie

di Tendenza