Per la quarta volta consecutiva l’Italia è sul tetto del continente: a trionfare nella prova in linea maschile élite degli Europei di Ciclismo 2021 è Sonni Colbrelli, che succede così a Giacomo Nizzolo, Elia Viviani e Matteo Trentin.
Un dominio, quello azzurro e una gara da incorniciare confermato anche sulle strade amiche di Trento con una gara perfetta dal punto di vista tattico, con Andrea Bagioli lanciato subito in avanscoperta nei primi attacchi del mattino, quelli in cui Spagna prima e Francia poi avevano fatto l’andatura per eliminare i velocisti puri dal gruppo.
Il resto l’ha fatto Colbrelli, bravo prima a entrare nella fuga buona, composta da 9 corridori e poi a resistere alle rasoiate in salita di Remco Evenepoel, che alla fine deve accontentarsi della medaglia d’argento, con il bronzo che va invece a Benoit Cosnefroy.
Per il bresciano, già campione italiano (una maglia che neanche quest’anno quindi ‘esisterà’), arriva così la definitiva consacrazione dopo una carriera spesso ricca di secondi posti e rimpianti spesso scaturiti proprio dopo le volate: adesso Colbrelli è cresciuto e sa tenere benissimo anche le salite. Per informazioni chiedere a Evenepoel.