Connect with us logo La Voce del Trentino

Volley

SuperLega, giovedì alla BLM Group Arena il recupero del quinto turno: la guida a Itas Trentino-Leo Shoes Modena (ore 20.30)

Pubblicato

il

Giovedì 5 novembre l’Itas Trentino torna in campo alla BLM Group Arena per giocare il recupero della quinta giornata di SuperLega Credem Banca 2020/21, originariamente prevista per mercoledì 14 ottobre. Avversario di turno la Leo Shoes Modena nel tradizionale derby dell’A22. Fischio d’inizio fissato per le ore 20.30: diretta su RAI Sport + e Radio Dolomiti.

Dopo quattro partite consecutive in trasferta e diciotto giorni complessivi di attesa, la formazione gialloblù torna a giocare una partita casalinga ma dovrà farlo comunque senza l’apporto del proprio pubblico, visto che il match verrà disputato a porte chiuse per la prima volta assoluta alla BLM Group Arena.

Dopo aver ripreso a correre domenica sera nel Lazio, Giannelli e compagni vogliono trovare anche la prima soddisfazione casalinga della loro regular season.
“Siamo alla ricerca di continuità e di punti importanti per risalire la classifica – ha sottolineato l’allenatore Angelo Lorenzetti, alla duecentesima partita sulla panchina di Trentino Volley – ; l’appuntamento con Modena ci offre l’occasione per inseguire questi due obiettivi e verificare anche la nostra condizione. Sarà la prima partita che giocheremo in casa senza pubblico, la cosa ovviamente non ci fa piacere ma dobbiamo mostrare subito determinazione e grinta per cercare di regalare ai nostri tifosi una bella prestazione, contro un avversario che ha talento e necessità di punti al pari nostro”.

La squadra si è regolarmente allenata nelle ultime due giornate per preparare l’importante incontro, il quattordicesimo della stagione 2020/21. In questa occasione Trentino Volley andrà a caccia della 598a vittoria della sua storia (in 859 partite ufficiali), la 311a a Trento dove non vince dal primo ottobre (3-0 su Novi Sad in Champions League). In regular season il Club gialloblù ha vinto 196 delle 255 partite casalinghe sin qui disputate.

Il cammino della Leo Shoes Modena nella prime sette giornate di regular season è stato contraddistinto da un percorso netto in trasferta e da qualche difficoltà in più ad esprimersi al PalaPanini. Gli emiliani hanno infatti sin qui raccolto l’intera posta in palio in tutte le tre partite esterne sostenute (vinte in tre set a Vibo, in quattro a Ravenna e Padova), raccogliendo punti in casa solo con Piacenza. Il ko interno di sabato scorso con Civitanova si è quindi sommato ad altre due battute d’arresto fra le mura amiche, fatte registrare con Monza e Milano.

Pubblicità
Pubblicità

La classifica vede comunque la formazione geminiana al quinto posto con dodici punti, in piena corsa per confermarsi fra le prime forze del torneo. La parte iniziale del campionato ha messo in mostra la grande condizione dello schiacciatore Petric, tornato in Emilia dopo quattro stagioni di lontananza e subito in grado di costruire una grande intesa col registra Christenson. In maglia gialloblù si sono poi mosse subito bene altre tre pedine che l’allenatore Andrea Giani ha ricevuto dal mercato estivo: lo schiacciatore tedesco Karlitzek (quarto aceman del torneo), l’esperto centrale Stankovic ed il libero Grebennikov, attuale miglior ricevitore della SuperLega.

Il francese proprio in questa occasione giocherà assieme a Vettori a Trento la sua prima partita da ex di turno; entrambi riceveranno nel pre-partita una targa celebrativa da parte della Società, col ringraziamento per quanto fanno nelle loro stagioni con Trentino Volley.

Modena è il secondo l’avversario che Trentino Volley ha sfidato il maggior numero di volte nei propri vent’anni di attività (il primo è la Lube); giovedì si giocherà il 75° confronto ufficiale ed il bilancio totale sorride alla Società di via Trener per 42-32. Nelle ultime stagioni però la sfida ha regalato grande equilibrio e tantissime occasioni di confronto; dal 21 dicembre 2014 ad oggi le due formazioni si sono affrontate ben ventisette volte, con quattordici successi trentini.

La sfida più recente si è giocata proprio a Trento, pochi giorni prima del lockdown: 15 febbraio, successo per 1-3 (20-25, 25-21, 25-27, 22-25) dei canarini con Christenson mvp. L’impianto di via Fersina è stato espugnato da Modena nove volte in trentadue precedenti, mentre il successo casalingo più recente alla BLM Group Arena è datato 16 dicembre 2018 (successo in quattro set).

Archivi

Categorie

di Tendenza