‘Strappato il contratto’: addio all’allenatore | BOMBA NEL CALCIO ITALIANO

Il pallone della serie A - Foto Lapresse - Sportmagazinetrentino.it
L’allenatore ha rescisso il contratto che lo legava al club, adesso sarà libero di firmare altrove, nessuno se lo aspettava
I campionati sono ricominciati, dopo la seconda sosta stagionale per gli impegni delle Nazionali. Molti team erano chiamati a una pronta risposta e a una reazione per dare una svolta a un inizio non esaltante.
Il clima non è sereno, con lo spogliatoio che sente maggiori pressioni e i giocatori in campo che non azzardano una determinata giocata. Difendersi e puntare a un risultato positivo può influire sulla costruzione del gioco.
Con un calendario già denso di partite ravvicinate da disputare e da preparare, il rischio di infortuni aumenta, con le rose che sono state costruite per avere una valida alternativa ai titolari ma con gli inconvenienti che sono sempre dietro l’angolo.
Ecco che le dirigenze stanno già prendendo appunti in vista della finestra di riparazione di gennaio, con interventi mirati per aumentare il tasso tecnico dell’organico e consentire di migliorare il rendimento.
Il tecnico ha strappato il contratto, non è più legato al club
Un club ha avuto una flessione rilevante nel girone di ritorno della scorsa Serie A ed è retrocesso all’ultima giornata. La soddisfazione della semifinale di Coppa Italia, mai raggiunta nella sua storia, non è stata sufficiente per placare la rabbia e la delusione dell’ambiente.
Il presidente ha deciso di non rinnovare il contratto dell’allenatore e di affidarsi a un’altra figura. La squadra in questione è l’Empoli, che ha trovato da poco un accordo con Roberto D’Aversa per la risoluzione del contratto che lo legava ai toscani fino a giugno 2026. Adesso l’ex mister del Parma sarà libero di valutare offerte ed entrare in corsa al timone di altre società. A riportare la notizia è l’esperto di mercato Alfredo Pedullà.

La retrocessione in Serie B e adesso un inizio in salita per i toscani
L’Empoli è la prima squadra di Serie B ad avere cambiato allenatore. Gli azzurri hanno deciso di esonerare Guido Pagliuca, dopo i nove punti raccolti nelle prime sette giornate di campionato, un rendimento al di sotto delle aspettative.
Al suo posto è stato richiamato Alessio Dionisi che ha già ottenuto una promozione con i toscani nel 2021 e che cercherà il bis in una piazza che è abituata a tornare subito in massima serie e che continua nel suo progetto di valorizzazione dei giovani.