Connect with us logo La Voce del Trentino

La Sfera e lo Spillo

Storie di calcio: trent’anni fa la Sampdoria vinceva il suo scudetto

Pubblicato

il

Il calcio è una favola. A volte succede che una squadra superi pronostici, cabala e avversari sulla carta più quotati.

La memoria corre al torneo 1990-1991, trent’anni di emozioni e ricordi. La Sampdoria davanti alla sua gente, allo stadio Luigi Ferraris, vince lo storico Tricolore.

E’ una cavalcata cominciata il 9 settembre del 1990 durante il match Sampdoria-Cesena (1-0) e conclusa nel catino del Marassi, gremito in ogni ordine di posto, il 19 maggio del 1991 con la partita Sampdoria-Lecce (3-0).

Pubblicità
Pubblicità

Rimane un capolavoro sportivo, la Sampdoria, del compianto Paolo Mantovani. Rappresenta la vittoria del calcio romantico. Il successo doriano ricorda per analogia quello del Verona di Osvaldo Bagnoli (stagione 1984-1985).

L’allora Patron blucerchiato, supportato dal direttore sportivo Paolo Borea, costruisce con perizia e abilità una squadra gagliarda e vincente. L’imprenditore genovese è uomo facoltoso e capace, sentimentale e visionario.

Alla guida della ciurma colloca l’istrionico Vujadin Boskov, tecnico esperto e navigato, capace d’imbastire e gestire uno spogliatoio composto da giovani e qualche pedina d’esperienza con il carico di personalità.

Il “professore”, come lo chiamavano in madrepatria, è una mente raffinata, persona colta e brillante.

L’uomo di Begec disegna sul green il classico modulo 4-4-2 da manuale del calcio.

Pagliuca (futuro portiere della Nazionale italiana) è tra i pali, mentre la linea difensiva è composta dal roccioso Vierchowood e dal capitano Luca Pellegrini. Sugli esterni brillano Mannini e Katanec.

Nel mezzo vi sono i costruttori di gioco Fausto Pari e Mychajlycenko con la freccia Attilio Lombardo a destra e il dotto Dossena sulla corsia opposta.

L’attacco si regge sulle spalle strutturate dei “gemelli del gol”, Gianluca Vialli e Roberto Mancini.

Tra i protagonisti della speciale annata è doveroso ricordare l’apporto del brasiliano Toninho Cerezo e Marco Lanna, oltre i rincalzi come Branca, Bonetti e il jolly Invernizzi.

Storie di calcio: trent’anni fa la Sampdoria vinceva il suo scudetto.

Emanuele Perego             www.emanueleperego.it              www.perego1963.it

Archivi

Categorie

di Tendenza