Calcio

Sta tornando Messi: finalmente dice addio agli USA | Ritorno col botto in Europa, lo vedremo in Champions League

La Pulce ha deciso di chiudere la sua carriera in bellezza: bye bye Stati Uniti, ritorna a dominare l’Europa

Quando viene scritta una qualunque notizia su Lionel Messi, il mondo del calcio si rattrista. Non potrebbe essere altrimenti nel momento in cui ci stiamo sempre più avvicinando all’ultima partita di uno dei migliori atleti di sempre.

Non ha bisogno di presentazioni colui che è il calciatore che ha vinto più trofei di squadra ed individuali nella storia di questo sport. Parliamo di un vero e proprio extraterrestre da quasi 1300 gol/assist in carriera, numeri che probabilmente non verranno mai replicati.

La Pulga, così soprannominato per la sua bassa statura da ragazzino, ha incantato il mondo per oltre 20 anni. Nonostante sia cresciuto con una forma di ipopituitarismo non ha mai abbandonato il suo sogno di giocare a calcio, divenuto più che realtà dato i risultati conseguiti.

Aveva il desiderio di giocare per il Barcellona e l’ha trascinato a vincere decine di trofei. Stesso discorso per la Nazionale, un capitolo che sino al 2018 è stato dolente, ma che poi ha chiuso impeccabilmente il cerchio di una carriera a dir poco perfetta.

Carriera da fuoriclasse

Una vita in blaugrana, poi la breve parentesi al Paris Saint-Germain, forzata dai problemi finanziari del club spagnolo. Da lì il trasferimento negli Stati Uniti, all’Inter Miami in MLS, dove non ha smesso di sorprendere, trascinando il club ad ottenere successi mai avuti prima.

All’alba dei suoi 38 anni siamo praticamente al culmine del suo percorso. È praticamente certo che sarà presente al prossimo Mondiale 2026 con l’Argentina ma poi appenderà gli scarpini al chiodo, arrivando massimo alla soglia dei 40, dunque dopo 23 lunghissimi anni da fuoriclasse assoluto.

Lionel Messi – foto INSTAGRAM – SportMagazineTrentino

Ultimo ballo

La squadra di David Beckham non ci ha guadagnato unicamente dal punto di vista dei risultati. Avere il classe 1987 in rosa garantisce una visibilità globale senza precedenti, ma attira anche sponsor, investitori e nuovi talenti. Ecco perché l’ex Real Madrid e Manchester United vorrebbe rinnovargli il contratto, in scadenza il 31 dicembre 2025.

Sino ad ora gli è stato comunicato ma la trattativa non è ancora avanzata, proprio perché Messi si sta prendendo del tempo per decidere. D’altronde si tratta del suo “ultimo ballo”, a cui si aggiunge l’esser voluto da moltissimi club in giro per l’Europa. Potrebbe dunque ritornare clamorosamente nel continente che ha dominato per decenni, dimostrando ancora una volta che l’età per lui è solo un numero.

Simone Di Paola

Ecco che arriva Ziyech a PARAMETRO ZERO: che COLPO GRATIS per il club | L’affare del secolo

Ziyech è pronto per tornare in campo, la firma è a un passo, il talento…

19 ore

Dai vieni in Arabia, ti voglio con me | CR7 lo chiama: TRASFERIMENTO CLAMOROSO

Cristiano Ronaldo è entusiasta dell'esperienza in Arabia Saudita e vuole altri suoi ex compagni. Uno…

23 ore

Neymar, carriera praticamente finita | Così non vai da nessuna parte: VERDETTO SHOCK

I tifosi non possono crederci, non doveva finire in questo modo: la notizia è arrivata,…

2 giorni

Allegri mi vuole a gennaio: vado al Milan SICURO | Ecco il grande affare in Serie A

Già fervono le trattative in vista della sessione invernale di gennaio. Il Milan sarà ancora…

2 giorni

Questa proprio non ci voleva, infortunio lunghissimo per il calciatore | Quanta sfortuna per la big di Serie A

Il top club italiano deve registrare un infortunio pesante che colpisce un titolare, non potrà…

2 giorni

A gennaio PRENDIAMO Orsolini: addio Bologna, vado via a testa alta | Cambia maglia ma resta in Serie A

Orsolini si prepara per lasciare Bologna, l'esterno azzurro è pronto per approdare a una Big…

3 giorni