“Solo angoscia”: PREOCCUPAZIONE ALLE STELLE per il calciatore | Paura e sgomento

Dichiarazioni clamorose di un ex campione

Dichiarazioni clamorose di un ex campione - Wikicommons - Sportmagazinetrentino.it

Non tutti i grandi campioni riescono a gestire nel migliore dei modi la grande popolarità e soprattutto il denaro guadagnato in carriera

La vita da star, quella che molti campioni dello sport conducono, non è sempre fonte di felicità. Anzi, capita fin troppo spesso che una volta conclusa la propria attività agonistica ad alti livelli la paura di tornare nell’anonimato o peggio ancora di perdere i propri guadagni si fa insistente.

Il mondo del calcio sotto questo aspetto non fa eccezione. I giocatori che per più tempo stazionano sotto le luci dei riflettori sono anche i più esposti alle ingiurie del tempo e alle conseguenze del tanto temuto ritiro.

La storia del pallone è piena di esempi, di storie che purtroppo non hanno avuto il più classico dei lieto fine. In molti casi ha purtroppo prevalso l’incapacità dei diretti interessati di gestire i tanti, forse troppi soldi guadagnati in carriera.

Chi si è perduto dissipando e sperperando fino a ritrovarsi senza neanche un centesimo in tasca, chi magari per mancanza di adeguata preparazione si è lasciato truffare da delinquenti in doppiopetto dall’aspetto rassicurante.

Il terrore del post carriera colpisce tutti

Sia il Sudamerica che l’Europa pullulano di ex calciatori finiti nella polvere, falliti miseramente per aver creduto a false promesse o più semplicemente per aver investito male i propri lauti ma non infiniti guadagni.

Esistono però anche modelli virtuosi, esempi di segno opposto: uno di questi è stato per anni la stella del calcio gallese, considerato il più forte di sempre dopo Ryan Giggs. Facciamo riferimento a Gareth Bale, campione indiscusso e protagonista in squadre del calibro di Tottenham e Real Madrid.

Gareth Bale confessa tutto
Gareth Bale confessa tutto – Wikicommons – Sportmagazinetrentino.it

L’ex campione del Real Madrid parla chiaro

Bale ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo nel 2023, quando aveva da poco compiuto 34 anni. Un addio discusso il suo ma assai ponderato, come lo stesso ex esterno gallese ha avuto modo di sottolineare qualche tempo fa.

Nel corso di una lunga intervista concessa a Front Office Sports, l’ex campione dei Blancos ha sottolineato quanto sia stato per lui fonte di ansia il timore di ritrovarsi senza soldi: “È una cosa che mi ha sempre angosciato“. Una paura che in realtà molti altri calciatori hanno condiviso. “Per fortuna sono riuscito a diversificare bene i miei investimenti – ha aggiunto Bale -. E questo mi ha consentito di non rischiare il tracollo economico“.