Vincere per continuare a tenere viva la fiammella di speranza playoff: non ha alternative la Dolomiti Energia Trentino, che oggi, martedì 14. sarà già di nuovo in campo alla BLM Group Arena per affrontare il Buducnost nel Round 16 di regular season in 7DAYS EuroCup. Contro i montenegrini Trento ha bisogno dei due punti per restare “a tiro” di Amburgo e giocarsi proprio nel nord della Germania buona parte del proprio destino europeo la prossima settimana.
Certo la missione non è delle più facili: il Buducnost è squadra di alto livello che nella seconda metà della stagione in particolare ha inserito le marce alte ed ha una cilindrata superiore in tutti i reparti. L’Aquila però in casa ha già saputo sovvertire i pronostici battendo Gran Canaria: chissà che Flaccadori e compagni non riescano a reagire all’amarezza della sconfitta di Treviso in campionato di domenica pomeriggio con una prestazione superlativa al cospetto di una big europea.
Domenica a Treviso, pur in una serata complessivamente non soddisfacente per la Dolomiti Energia Trentino, i tifosi bianconeri si sono goduti un autentico show realizzativo a firma Matteo Spagnolo: il classe 2003 ha aperto il match segnando 16 dei primi 25 punti dell’Aquila Basket e ha chiuso il match con 20 punti e 7 assist. E’ la terza partita ufficiale consecutiva con almeno 20 punti a referto (23 contro Brescia, 23 a Gran Canaria prima dei 20 al PalaVerde), una striscia battuta nella storia dell’Aquila solamente da Tony Mitchell (4 “ventelli” consecutivi tra aprile e maggio 2014) e raggiunta dallo stesso Mitchell (due volte a 3), da Dominique Sutton, e da JaCorey Williams (anche lui per due volte).
Il Buducnost è una squadra di grande tradizione europea, una formazione ambiziosa che ha assemblato una squadra in grado di dare battaglia alle big della manifestazione continentale: due vere e proprie stelle della competizione come il grande realizzatore Erick Green e il centrone Alpha Kaba danno l’idea delle mire dei montenegrini, che tra le loro fila contano anche sull’ex Dolomiti Energia Cameron Reynolds.
L’ala numero 1 sta segnando più di 11 punti di media: sarà fondamentale insomma giocare una partita solida nella metà campo difensiva per darsi una chance di spuntarla. La formazione di Podgorica ha già strappato la matematica partecipazione ai playoff e lotta per il miglior piazzamento possibile in vista della griglia plaoff che si determinerà in base alle posizioni dopo la regular season, l’Aquila invece ha bisogno di due punti fondamentali per tenere vive le proprie flebili speranze di qualificazione.
E’ la sesta volta che Trento e Buducnost si affrontano in EuroCup: 4-1 il bilancio in favore del VOLI, che alla BLM Group Arena ha vinto entrambi i precedenti: clamoroso quello del 24 gennaio 2018 che fu risolto solo dopo due tempi supplementari da un goffo intervento falloso di Gomes sulla sirena che costò al portoghese un fallo personale e permise a Danilo Nikolic di firmare i punti del sorpasso sul 105-106.