Connect with us logo La Voce del Trentino

News

Si terrà a Vermiglio il Campionato del Mondo di Sleddog

Pubblicato

il

Foto di Fredrik Solli Wandem su Unsplash

Il Campionato del Mondo di Sleddog assegnato dalla World Sleddog Association alla FIDASC, si svolge ogni anno e viene assegnato alle località che più si sono contraddistinte a livello di organizzazione e logistica.

Rappresenta un evento dall’alto valore agonistico e cinotecnico ed è un’iniziativa sportiva di rilevanza mondiale.

ASD Antartica, incaricata dalla FIDASC, organizzerà l’evento nel comune di VERMIGLIO (TN), più volte sede di diversi Campionati Italiani CONI.

L’Evento coinvolge tutti gli Atleti selezionati dalle rispettive Nazioni accompagnati dai Team Leaders, i dirigenti federali.

Le razze più presenti, riconosciute, sono il Siberian Husky, l’Alaskan Malamute, il Samoiedo e i Groenlandesi.

Lo Sleddog è una disciplina riconosciuta dal CONI e si basa sulla coesione uomo-animale e sul lavoro di squadra. I partecipanti sono suddivisi in Categorie in base ad Età del Conduttore, numero di cani componenti il team, razza posseduta e nelle categorie monocane in base al sesso.

Le categorie prevedono binomi di Skijoring (Sci da fondo con cane),
Team di slitta 2 cani (slitta trainato da 2 cani)
Team di slitta 4 cani (slitta trainato da 4 cani)
Team di slitta 6 cani (slitta trainato da 6 cani)
Team di slitta 8 cani (slitta trainato da 2 cani)
Team di slitta OPEN cani (slitta trainato da N cani)

Un Team veterinario composto da 6 professionisti più un incaricato della Federazione Internazionale tutelerà la salute ed il benessere animale oltre ad eseguire controlli antidoping a campione.

Tutti i dati dei cani concorrenti nell’evento saranno disponibili per consulto presso database Veterinario organizzato per la manifestazione (chip ed eventuali tatuaggi).
I Teams avranno accesso al luogo di gara solo dopo una visita e una verifica documentale che verrà eseguita nel luogo preposto dal Comune.

Un team di Giudici della World Sleddog Association controllerà il rispetto dei regolamenti di Gara ed il corretto svolgimento.

Il Campionato del Mondo si svolge su tre manche.

L’arrivo dei concorrenti è previsto da Martedì 07/02/2023 e la gara avrà inizio nella mattina di Giovedì 09/02/2023 con la prima manche. Sabato 11/02/2023 alle ore 16 circa è prevista la premiazione.

Il percorso di gara si svilupperà sulle piste del Centro Fondo Vermiglio, nel rispetto del territorio, della fauna e dei regolamenti comunali.
Saranno percorsi 4 anelli in base alla categorie partecipanti 5 -8-12-15-21km partendo dalla zona di partenza del Centro Fondo Vermiglio e arrivando nella stessa.

Vista l’entità della manifestazione, come pianificato con i responsabili comunali e per rispetto dei regolamenti internazionali, il tracciato prevederà un attraversamento stradale in zona Stavel.

Il coinvolgimento del Comune di Vermiglio, degli alunni delle scuole come rappresentativa, di volontari e delle strutture locali sarà necessario al fine della riuscita dell’evento.

Sono previste esibizioni di accompagnamento alla cerimonia di apertura che si terrà presso la piazza antistante il Municipio.
E’ prevista una cena di tutte le rappresentative Internazionali detta anche Cena del Musher che si svolgerà in un luogo idoneo all’accoglienza e messo a disposizione dal Comune.

Archivi

Categorie

di Tendenza