Si è svolto nel weekend il 1° Memorial dedicato al Maresciallo di Pubblica Sicurezza Luigi D’Andrea e all’Appuntato di Pubblica Sicurezza Renato Barborini
La Sezione di Trento dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, nella giornata di Domenica 10 Settembre ha promosso in collaborazione con il Comune di Dimaro Folgarida (TN) e la Questura di Trento la realizzazione del primo Memorial di calcio a 5, categoria esordienti, in ricordo del M.llo di Pubblica Sicurezza Luigi D’Andrea e dell’Appuntato di Pubblica Sicurezza Renato Barborini decorati di Medaglia d’Oro al Valor Civile.
La loro giovane vita fu spezzata nella notte tra il 6 e 7 febbraio 1977:
“in servizio di pattuglia nei pressi del casello autostradale di Dalmine, intimarono l’alt ad una vettura che procedeva a forte velocità zigzagando. Appena iniziato il controllo dell’autovettuta, i tre occupanti scatenarono il conflitto a fuoco. Uno dei banditi venne ucciso, mentre gli altri due, tra cui Vallanzasca, si diedero poi alla fuga. Sul terreno rimasero i corpi senza vita dei due poliziotti. Entrambi furono decorati di medaglia d’Oro al Valor Civile.” .
Pubblicità
Pubblicità
Un sentito ringraziamento ai loro familiari, per averci permesso questo eccezionale momento, il signor Alberto, fratello di Barborini, per averci onorato della sua presenza, purtroppo la signora Gabriella vedova D’Andrea non è potuta essere presente per problemi di salute, ma ringrazia per la straordinaria iniziativa e saluta tutti con affetto.
All’evento hanno partecipato autorità civili e militari, in particolare il Vice Prefetto Vicario Dr. Massimo Di Donato in rappresentanza del Commissario del Governo per la Provincia Autonoma di Trento, il Vice Questore della Polizia di Stato Dr. Salvatore Ascione in rappresentanza del Questore di Trento, il Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Bergamo dott.ssa Mirella Pontiggia, il comandante del Distaccamento Polizia Stradale di Malè (TN) Ispettore Superiore Gabriele Pizzini, il Sindaco Andrea Lazzaroni e l’Assessore allo sport Nadia Ramponi del Comune di Dimaro Folgarida, ed inoltre le rappresentanze delle Sezioni di Moena e Bolzano.
Un particolare ringraziamento al Sindaco Andrea Lazzaroni, all’Assessore allo sport Signora Nadia Ramponi, tutta l’amministrazione comunale di Dimaro Folgarida e la società sportiva solandra, che hanno permesso ed ospitato in questa bellissima cornice della Val di Sole, terra natia di Renato Barborini, la realizzazione di questo straordinario evento sportivo, voluto dal direttivo della Sezione ANPS di Trento che ha sentito il dovere, dopo 46 anni dalla scomparsa, di onorare e poterlo trasmettere alle nuove generazioni affinchè resti sempre viva la memoria del sacrificio di questi due valorosi servitori dello Stato che hanno perso la vita nell’adempimento del proprio dovere.
Un’infinito ringraziamento al nostro socio effettivo in congedo, per dieci anni consigliere della Sezione di Trento, Angelo Poti’ che ha svolto e curato tutto l’aspetto burocratico del torneo, tutte le società sportive, tutti i ragazzi e le persone che con la loro preziosa disponibilità, collaborazione e partecipazione hanno reso possibile questa bellissima e straordinaria giornata di sport e di memoria.