Sprazzi azzurri nella seconda giornata dei Mondiali di short track in Canada. Sul ghiaccio di Montreal la Nazionale degli allenatori Kenan Gouadec ed Assen Pandov porta in Finale A la staffetta femminile con il 2° posto nella semifinale odierna e domani avrà l’opportunità di giocarsi una medaglia nell’atto conclusivo della prova a squadre. Nelle gare individuali i migliori risultati per l’Italia arrivano invece sui 1500 metri dove Cynthia Mascitto (Esercito) al femminile e Luca Spechenhauser (Carabinieri) al maschile centrano il 7° posto in Finale A.
L’ottima notizia di questo sabato arriva così dal quartetto azzurro al femminile: Mascitto, Elisa Confortola (Fiamme Oro), Gloria Ioriatti (Fiamme Oro) e Arianna Valcepina (Fiamme Gialle) chiudono infatti al secondo posto la loro batteria di semifinale davanti alla Polonia e alle spalle della sola Olanda conquistando così un posto in Finale A dove domani se la vedranno contro Corea del Sud, Olanda e i padroni di casa del Canada. Obiettivo già raggiunto per la formazione tricolore che portava sul ghiaccio due elementi su quattro all’esordio assoluto sulla scena iridata.
Nelle distanze individuali, in aggiunta ai due settimi posti già citati, si aggiunge il 6° posto in Finale B dei 1500 metri per Arianna Valcepina (14ª complessivamente sulla distanza) mentre sui 500 metri – l’altra distanza del programma odierno – Thomas Nadalini (Fiamme Oro) e Spechenhauser si sonofermati ai quarti di finale tra gli uomini così come Arianna Valcepina tra le donne.
Nessuna chance invece per la staffetta maschile che non è potuta scendere sul ghiaccio con soli tre atleti disponibili. Andrea Cassinelli (Fiamme Gialle) infatti non ha potuto prendere parte alle gare per via di un tampone positivo al Covid 19 mentre Tommaso Dotti (Fiamme Oro), sostituto dell’ultimo minuto, non è riuscito a raggiungere i compagni per via di un ritardo nei voli che hanno fatto perdere al milanese la possibilità della coincidenza per Montreal.
Domani nell’ultima giornata di gare in programma le prove sui 1000 metri, le super finali dei 3000 e le finali delle staffette.
Qui il programma con i risultati.