Polemiche in Formula Uno a 5 gare dalla fine del Mondiale - Wikicommons - Sportmagazinetrentino.it
Mancano 5 gare al termine del mondiale di Formula Uno e la tensione aumenta a vista d’occhio. Arriva un botta e risposta tra due team
È una corsa a tre la lotta per la conquista del titolo mondiale di Formula Uno 2025. I due piloti della McLaren che sembravano aver tagliato fuori tutti gli altri a causa di qualche passaggio a vuoto di troppo nelle ultime gare hanno favorito il ritorno in grande stile di Max Verstappen.
Quando mancano 5 Gran Premi al termine della stagione la classifica vede Oscar Piastri ancora in testa e Landro Norris altrettanto saldamente al secondo posto, ma il terzo incomodo è quasi a ridosso dei primi due.
Il campione del mondo in carica non si è mai arreso all’idea di poter recuperare il terreno perduto e nelle ultime ore si è reso protagonista di una rimonta a dir poco sensazionale. Sono ancora tanti i punti che lo dividono dalla prima piazza, ma l’inerzia è tutta dalla sua parte.
La Red Bull tra l’altro sembra aver ritrovato lo smalto e la brillantezza dei bei tempi e in vista di un rush finale che si preannuncia esaltante e ricco di emozioni dalle parti di Milton Keynes si respirano fiducia e ottimismo.
Il nervosismo comincia invece a serpeggiare ai box della McLaren: il team di Woking fino a qualche settimana fa era certo di conquistare la doppietta che tutti sognano, vale a dire la conquista del titolo mondiale piloti e di quello costruttori.
Mentre il secondo è già ufficialmente acquisito il primo sembra stia lentamente sfuggendo di mano e i numeri indicano proprio questa tendenza: fino a qualche gara fa Piastri aveva ben 100 punti di vantaggio nei confronti di Verstappen, adesso gliene sono rimasti 40.
Se è vero che le gare si vincono anche prima di entrare in pista magari anche sul piano dialettico il consulente della Red Bull e grande amico del campione olandese, Helmut Marko, ha deciso di lanciare qualche frecciata agli avversari.
“Non sono d’accordo con Andrea Stella (il team manager della McLaren) – sottolinea Marko alla testata gpblog.com – non abbiamo noi la migliore macchina, abbiamo il pilota più veloce ed è il fattore che può fare la differenza dato che stiamo parlando di distacchi nell’ordine dei centesimi di secondo. Se è il momento di scommettere su Verstappen per il titolo? Se uno vuole rischiare direi di sì“.
L'ex Milan è pronto a tornare in Serie A: la trattativa è già stata avviata,…
Nonostante il periodo non sia esaltante in casa Juventus si guarda anche al futuro. E…
Il mondo del calcio sta per essere stravolto da un'altra modifica al regolamento, niente sarà…
Torna il sereno a Maranello: per piloti e tifosi spunta l'alba di una nuova era,…
Paolo Banchero, Simone Fontecchio, ma non solo: c'è un altro italiano pronto a recitare da…
I suoi tifosi non hanno più parole per descriverlo: Messi l'ha fatto ancora, non ci…