Basket
Rimonta da urlo e vittoria pazzesca dopo un supplementare per la Dolomiti Energia Trentino!
Pubblicato
4 anni fail
Da
RedazioneSi è svolta nel pomeriggio di oggi, sabato 3 aprile 2021 a Trento, la 25^ giornata di questa stagione 2020/21 di LBA Serie A UnipolSai. Alle 16:30 alla BLM Group Arena di Trento abbiamo visto scendere in campo la Dolomiti Energia Trentino e la Umana Reyer Venezia.
QUINTETTO BASE VENEZIA: Wes Clark, Jeremy Chappell, Stefano Tonut, Julyan Stone, Mitchell Watt
QUINTETTO BASE TRENTO: Gary Browne, Luke Maye, Jeremy Morgan, Kelvin Martin, JaCorey Williams
TRENTO – La Dolomiti Energia Trentino sembra sprofondare sotto i colpi della corazzata Umana Reyer Venezia, poi si scuote all’improvviso e dal -21 di metà terzo quarto (46-67) completa una clamorosa rimonta vincendo dopo 5′ di tempo supplementare 90-84 nel 25esimo turno di campionato.
Un successo di cuore, talento e carattere in cui prevale l’anima “operaia” di una Trento capace di trovare tanti protagonisti all’interno del match: su tutti, un impressionante JaCorey Williams da 33 punti e cinque rimbalzi con un ottimo 13/18 dal campo; ma grandi partite anche di Victor Sanders (20 punti e tre recuperi) e apporto silenzioso ma decisivo di Luca Conti, uomo-ovunque nel rientro in partita dell’Aquila verso la fine del terzo quarto.
Terzo successo consecutivo in casa per la Dolomiti Energia, che sale a quota 18 punti in classifica in Serie A.
La cronaca | Trento apre il match con due triple consecutive di Morgan e Browne seguite da una scarica di canestri firmati Williams: il problema è che Clark e la Reyer rispondono subito colpo su colpo e tengono sempre a contatto gli ospiti, bravi nonostante il buon impatto dalla panchina di Sanders a mettere la freccia e sorpassare proprio in chiusura di quarto anche grazie ai guizzi di Tonut (20-25).
Con Forray ko a causa di una forte contusione alla coscia, i bianconeri faticano a trovare spazi nella difesa multiforme della Reyer: dall’altra parte del campo gli orogranata invece cavalcano le altissime percentuali dall’arco dei propri tiratori per scavare un solco sempre più importante che raggiunge il suo apice sul +12 (33-45). La Dolomiti Energia si affida al talento e ai muscoli di Williams (18 punti all’intervallo lungo), ma il 9/16 dall’arco di Venezia è uno dei motivi per cui gli ospiti arrivano a metà partita avanti 42-52.
La Reyer sembra padrona del campo e vola addirittura al massimo vantaggio di serata sul +22 prima di cominciare a subire l’ondata bianconera in chiusura di parziale: Williams, Sanders e Martin producono un 14-0 di break che ha dentro anche tante giocate difensive di alto livello di Luca Conti, e così la Dolomiti Energia si ritrova a -8 all’inizio dell’ultimo quarto (61-69).
L’Aquila si avvicina passo dopo passo, ma l’esperienza e la qualità della Reyer sembrano frenare i tentativi di rimonta dei padroni di casa, che sfruttano le folate offensive di Sanders per non perdere contatto con i veneti: la parità arriva a quota 78, poi due tiri liberi di Victor a 4 secondi dalla fine mandano la sfida all’overtime.
Nel tempo supplementare si protrae una battaglia sportiva in cui Trento guadagna un centimetro di terreno alla volta: la tripla di Browne spariglia la situazione, poi le giocate decisive le firmano Williams e Martin con un paio di rimbalzi e recuperi. Alla BLM Group Arena è tripudio bianconero.
Le parole di coach Lele Molin | «Abbiamo avuto la forza di prendere atto della nostra scarsa competitività e della pochezza mostrata nei primi due quarti e siamo riusciti a dare un volto diverso al nostro secondo tempo: nel terzo quarto la squadra ha messo in campo una determinazione diversa, abbiamo veramente messo le basi per poter rimontare in quei cinque o sei stop difensivi consecutivi che ci hanno permesso di fare qualche canestro facile. Arrivando di rincorsa, siamo entrati nell’overtime con più inerzia e fiducia, e anche in quei cinque minuti supplementari abbiamo avuto buona prontezza in difesa. Alla fine poi anche questa sera Martin ha catturato un paio di rimbalzi decisivi per darci preziosi extra-possessi in momenti chiave della partita».
La prossima | I bianconeri domenica prossima, 11 aprile, giocheranno a Desio contro l’Acqua S. Bernardo Cantù nel 26esimo turno di campionato: palla a due alle 19.30, diretta Eurosport Player.
Trento (90): Williams 33; Browne 12; Forray 0; Sanders 20; Conti 1; Pascolo 0; Mezzanotte 0; Jovanovic 0, Morgan 12, Maye 0, Ladurner 0, Martin 12
Venezia (84): Denicolao 3, Chappell 8, Tonut 16, Stone 8, Watt 16, Clark 16, Daye 8, Vidmar 7, Casarin 0, Cerella 0, Mazzola 0, Campogrande 0
(20-25; 22-27; 19-17; 19-11; 29-15)
Potrebbe piacerti
-
I bianconeri spinti da 4000 tifosi sfiorano l’impresa, ma vince Milano 74-79
-
In casa dell’Aquila arriva Milano: «Il palazzetto stracolmo, una grande avversaria: domenica sfida davvero affascinante»
-
Dolomiti Energia Trentino fuorigiri a Scafati: bianconeri sconfitti 75-62
-
Aquila show a Trento: bella vittoria in Eurocup contro il Lietkabelis Panevezys
-
Oggi contro il Lietkabelis snodo cruciale della corsa ai playoff di EuroCup
-
Strepitosa vittoria di Trento contro Napoli! L’Aquila si qualifica alle Final Eight di Coppa Italia
-
Derek Cooke Jr.: «L’energia del palazzetto per battere Napoli»
-
Vittoria epocale in casa dei campioni dell’EuroCup: a Gran Canaria è Aquila Basket show!
-
Il PalaVerde rimane stregato: Dolomiti Energia sconfitta 86-78
-
Paolo Galbiati nuovo coach della Nazionale italiana Under 20
-
Eurocup: trasferta francese per l’Aquila Basket
-
Bella vittoria dei bianconeri a Pesaro!