Un punto di estremo valore quello conquistato dal Trento in trasferta sul campo della Pro Sesto capolista, che in classifica non riesce a tenere il passo della FeralpiSalò, dovendosi accontentare di un pareggio contro i gialloblù. Gialloblù che continuano nell’ottimo periodo di forma, che ha portato ben 11 risultati utili sulle 12 gare giocate nel girone di ritorno. Filotto che ha avvicinato di molto il club del presidente Giacca all’obiettivo salvezza, che parrebbe essere ora alla portata.
Parte in salita la sfida per gli aquilotti, visto che al Breda dopo soli 9 minuti passano i padroni di casa: ottima azione manovrata dei biancoblu che portano Bianco al tiro. Il centrocampista colpisce male d’esterno ma sul secondo palo sbuca tutto solo Vaglica che fa 1-0 per i suoi. Il Trento prova a reagire ed al 27′ è pericoloso con la girata in area di Di Cosmo che viene però sporcata e parata in presa da Del Frate. Pochi giri di lancette più tardi è però la Pro Sesto a sfiorare il raddoppio: Vaglica scende in fascia e apparecchia per Corradi, il cui tiro a botta sicura chiama alla gran parata Desplanches. Nei minuti successivi padroni di casa ancora pericolosi. Prima il sinistro di Bianco da buona posizione è deviato in angolo dalla difesa. Poi un corner dalla sinistra pesca Marzupio che mette fuori di testa da ottima posizione. L’ultimo tentativo della prima frazione è però di marca ospite: bel cross di Di Cosmo per Carletti che di testa manda alto di poco.
Il secondo tempo riparte a tinte gialloblù. Al 53′ Fabbri pennella al centro per Carletti che in avvitamento non riesce a direzionare nella maniera migliore la sfera. 5 giri di lancette più tardi prova ad accendersi Attys che tenta il destro a giro: si supera Del Frate e mette in corner. Al 70′ sempre Attys semina il panico in area a scaglia un diagonale mancino che per poco non colpisce il bersaglio grosso. Gli sforzi degli uomini di Tedino sono ripagati al minuto 86. Punizione da lontanissimo su cui Pasquato inventa una traiettoria imprendibile e segna un gol pazzesco, regalando il pareggio ai suoi.
La zona play-off dista ora un punto, il Trento, sempre col focus sulla salvezza, non può far altro che dare il massimo e raccogliere quanto più possibile. Al Briamasco è attesa la Pergolettese nel match del turno infrasettimanale in programma per mercoledì 15 marzo. Una sfida sulla carta alla pari: i gialloblù vogliono continuare a stupire.
IL TABELLINO di PRO SESTO-TRENTO 1-1
Marcatori: 9′ pt Vaglica (PS), 86’ Pasquato (T)
PRO SESTO (3-4-2-1): Del Frate; Giubilato, Marzupio, Toninelli; Capelli, Gattoni, Corradi, Vaglica; Bianco (71’ Marchesi), Sgarbi (61’ Capogna); Gerbi (79’ D’Amico). All. Andreoletti
TRENTO (4-3-1-2): Desplanches; Vitturini, Ferri, Garcia, Fabbri (Sipos); Ballarini (59’ Garofalo), Sangalli (59’ Suciu), Di Cosmo; Attys; Carletti (59’ Pasquato), Petrovic. All. Tedino
Note: Ammoniti: Corradi (PS), Pasquato (T). Recupero: 1’+ 5’