Pallamano Pressano Cassa di Trento esce sonoramente sconfitta dal campo pugliese della Junior Fasano nella 5^ giornata di ritorno in Serie A Gold. I gialloneri di mister Alessandro Fusina non hanno retto in casa della squadra guidata da Vito Fovio, rimediando una sconfitta per 41-30 che risulta nello stesso tempo la peggior prestazione difensiva stagionale ed il più ampio divario passivo dell’anno.
Una classica “serata no” per i gialloneri: partita poco brillante, scarsa di intensità e di grinta a tratti per la squadra trentina che si è fatta sopraffare per larghi tratti. La truppa giallonera ha retto 20 minuti, poi è stato dominio fasanese: uno stop che fa scivolare Pressano a -4 dalla zona PlayOff, con 8 partite da giocare. Ora spazio alla sosta per l’appuntamento clou della stagione, la Final 8 di Coppa Italia che di disputerà il prossimo weekend a Rimini, dove Pressano si giocherà tante carte legate agli obiettivi stagionali.
Sul campo di Fasano la partita è a dir poco complicata: dopo un avvio equilibrato fino al 3-3, con qualche occasione sciupata nelle mani giallonere, Fasano ha saputo prendere il comando del match portandosi a condurre anche di 3 reti grazie alla grande vena di Pugliese (9 gol a referto e top scorer). I gialloneri restano in scia ma non sembrano poter pungere, peccando di disattenzione soprattutto in difesa: finchè l’attacco regge, Pressano è in partita, ma quando la difesa fasanese prende le misure alle soluzioni trentine, il castello cade.
Nel finale di primo tempo infatti i padroni di casa allungano ulteriormente, portando a casa il 18-12 con cui si va a chiudere la prima frazione. Nel secondo tempo le cose vanno ancor peggio: Pressano torna in campo con l’atteggiamento sbagliato: percentuali disastrose e continui errori spianano la strada ai locali che in 8 minuti chiudono la partita, andando a condurre 25-14. Raggiunto un vantaggio decisamente ampio, la partita si fa equilibrata ma si gioca soltanto col cronometro: negli ultimi 20 minuti spazio ad ampie rotazioni e partita che non cambia ritmo né tema.
Il match avanza senza patemi d’animo fin sul 41-30 con cui si conclude la partita: due punti in favore dei padroni di casa che allungano al quarto posto, spaccando la classifica in maniera decisamente importante. Appuntamento ora a venerdì, alle ore 16.00 quando a Rimini Pressano e Merano si giocheranno in gara “secca” un posto per la semifinale di Coppa Italia.
Serie A Gold – 5^ giornata di ritorno
Fasano – Pressano 41-30 (p.t. 18-12)
Fasano: Sibilio, Angiolini 7, Sperti 3, Pugliese 9, Leban, Notarangelo 5, Messina 1, Boggia 2, Cantore 2, Vinci, Beharevic, Petrovski 2, Ostling 3, Corcione 1, Jarlstam 6. All. Fovio
Pressano: Facchinelli, Dallago 2, Moser M., Medina 5, Rossi N. 8, D’Antino 3, Rossi F. 3, Luchin, Sontacchi G. 2, Folgheraiter 1, Moser N. 2, Loizos, Ceccardi 4, Gazzini. All. Fusina
Arbitri: Schiavone-Nicolella
Gli altri risultati della giornata
Cassano M. – Siracusa 27-21
Bolzano – Carpi 34-35
Fondi – Rubiera 31-23
Sassari – Conversano 25-27
Bressanone – Campus Italia 35-29
Merano – Romagna 24-22
La classifica aggiornata
Bressanone 33, Merano 28, Fasano e Conversano* 27, Pressano 23, Sassari e Cassano M. 21, Bolzano** 20, Siracusa 13, Fondi 12, Carpi 7, Campus Italia* 5, Rubiera 4, Romagna* 2.