Connect with us logo La Voce del Trentino

Pallamano

Pressano, altro capolavoro: Sassari battuto al Palavis

Pubblicato

il

Un’altra serata stellare esalta il Palavis. La Pallamano Pressano Cassa di Trento ha sconfitto sul parquet di casa la corazzata Raimond Sassari col punteggio di 23-22 al termine di una battaglia straordinaria, che ha tenuto col fiato sospeso le tante centinaia di spettatori del ribollente palazzetto lavisano, ricolmo di calore e passione per i colori gialloneri.

Un gioiello che resterà nella stagione quello portato a casa dalla squadra di mister Alessandro Fusina, capace di scardinare una delle più quotate formazioni sul suolo italiano nonché detentrice della Coppa Italia. Match palpitante ed incerto fino alla fine: a vincere è stato Pressano, grazie ad una prestazione collettiva di pregio nel primo tempo ed alle parate del fenomeno Nikos Loizos fra i pali nella ripresa. Promossi tutti a pieni voti, i gialloneri portano così a casa altri due punti con il sesto successo stagionale – il terzo consecutivo – e restano nel pieno dell’affollatissima zona PlayOff. 

Buon approccio alla partita della squadra di casa che spinta dal calore dei tifosi locali ingrana bene: tre volte Rossi per il 6-3 iniziale grazie ad una difesa arcigna ed un attacco che lavora molto meglio rispetto ad altre occasioni. Doppio D’Antino per l’8-5, poi Sassari reagisce senza scomporsi: con calma e precisione, i sardi rispondono grazie ad un Bronzo in serata e fanno 10-10, ma Pressano non ci sta e con un finale di primo tempo positivo scappa via di nuovo con le reti di Dallago per il 14-12 della prima sirena. Il secondo tempo ha tutto un altro volto: Sassari comincia decisamente meglio con tre reti di Mijatovic ed una difesa suprema che porta gli ospiti al massimo vantaggio, 15-18. Pesante il break di 1-6 subito da Pressano che sembra poter capitolare di fronte alla prestanza ed all’esperienza ospite ma proprio nel momento più difficile si concretizza la rimonta. Pressano buca tre volte Sampaolo per il 18-18, poi Nicola Moser fa 19-18 nella bolgia generale riportando in vantaggio i suoi.

Pubblicità
Pubblicità

La partita si infiamma, senza esclusione di colpi e la confusione regna sovrana; decine di attacchi sbagliati da una parte e dall’altra mantengono basso lo score e con esso il match si fa incerto e scoppiettante. Pressano tocca il +2 a dieci minuti dal termine ma ben presto Sassari risponde 21-21 e la partita diventa infinita.

Si arriva agli ultimi minuti di gioco: Loizos continua nella propria prestazione clamorosa fra i pali, respingendo letteralmente tutti i tiri avversari; permane la parità ad un minuto e mezzo dal termine, poi Andreasson fa 22-21, manco a dirlo dall’altra parte Loizos para e Dallago ha il guizzo vincente per il 23-21. Nardin accorcia immediatamente, Sampaolo salva l’ultimo attacco giallonero e Sassari ha il pallone per pareggiare ma ancora Nikos Loizos dice di no due volte e Pressano festeggia assieme al Palavis che esplode di gioia.


Serie A Beretta – 9^ giornata di andata

Pressano – Raimond Sassari 23-22 (p.t. 14-12)

Pressano: Facchinelli, Dallago 5, Moser M., Villotti, Rossi N. 5, D’Antino 4, Rossi F., Luchin, Sontacchi G. 1, Folgheraiter, Moser N. 2, Andreasson 4, Loizos, Ceccardi 2, Gazzini. All. Fusina

Raimond Sassari: Spanu, Aldini 1, Nardin 4, Mura, Querin, Oliveira 2, Bronzo 7, Delogu, Halilkovic 2, Bomboi, Sampaolo, Brzic, Mijatovic 6. All. Passino

Arbitri: Bassan-Bernardelle

Archivi

Categorie

di Tendenza