Con il mese di luglio è terminata la lunga e difficile stagione per il nostro settore pallanuoto impegnato nei campionati nazionali e in quello regionale a livello amatoriale.
In questa stagione abbiamo partecipato a 8 campionati, nello specifico: campionato Nazionale Serie C (nel girone 2); campionato Nazionale (girone triveneto) Under 18, Under 16 e Under 14; campionato Regionale Under 20 – Under 16 – Under 14 e Under 12.
Grande soddisfazione è arrivata dalla squadra che ha affrontato il difficile campionato di Serie C, da neopro- mossa abbiamo raggiunto la matematica salvezza con tre giornate di anticipo posizionandoci alla fine a metà classifica. Ci piace sottolineare che il giovanissimo roster era formato da atleti cresciuti in questi anni nel nostro vivaio.
Ottimi i piazzamenti delle squadre giovanili nei campionati nazionali, tutte inserite nel girone triveneto: l’Under 18 si è classificata al 4° posto, l’U16 all’8° posto e un prestigioso 5° è stato conquistato dall’Under 14.
Nelle competizioni regionali (amatoriali) le squadre GialloBlu hanno vinto i rispettivi campionati ad eccezione della categoria Under 12 dove si è voluto presentare 2 squadre che hanno comunque ben figurato.
Ottimo il lavoro dello staff tecnico guidato da: Francesco Scannicchio, direttore tecnico del settore e coach dell’Under 14; Alessandro Lombino che ha guidati la serie C; Matteo Mazzaretto tecnico dell’Under 18; Daniele Mezzano coach dell’Under 16; Mattia Scartezzini che ha seguito l’Under 12; Manuele Villani preparatore in acqua. Luca Stolfi preparatore atletico.
Importante inoltre l’avvio del progetto “Calottina GialloBlu” che ha coinvolto una ventina di bimbi tra i 5 e gli 8 anni seguiti da Carolina Frate, un modo divertente per avvicinare la disciplina della pallanuoto.
Si è accennato alle difficoltà, una su tutte: le partite “in casa” del campionato di serie C e Under 18 sono state disputate presso l’impianto Pircher di Bolzano visto l’impossibilità di gareggiare in provincia con un serio impegno logistico ed economico; senza dimenticare la consueta criticità legata alla carenza di spazi acqua che nella prossima stagione si ripresenterà in modo importante.
Rari Nantes Trento, come da suo DNA, affronterà con il solito entusiasmo il percorso di crescita futuro, così come è stato costantemente portato avanti dal 2014 ad oggi. Nella stagione 23/24 tutte le squadre saranno confermate con l’aggiunta della novità della categoria Under 10.