Esordio più difficile non poteva esserci per la neo promossa Pallamano Mezzocorona, impegnata per la prima giornata del campionato di A1 femminile sull’ostico campo della Pallamano Salerno, campione in carica e fresca vincitrice della Supercoppa italiana.
E infatti nel 40 x 20 della palestra Palumbo, la squadra trentina è incappata in una netta sconfitta: 46 a 25 il risultato finale. Fino al venticinquesimo del primo tempo le ragazze di Sonia Giovannini sono rimaste in partita, ribattendo colpo su colpo alle avversarie e mantenendo un divario minimo rispetto alle padrone di casa, in virtù di una buona prestazione difensiva e di una buona continuità nell’andare a rete, soprattutto grazie alla vena realizzativa di Aurora Gislimberti, autrice di sette reti complessive.
Poi negli ultimi minuti del primo tempo la luce ha iniziato gradualmente a spegnersi, dando spazio ad un primo importante break delle campane che le ha portate sul + 5 all’intervallo (17 – 12). Nel secondo tempo la maggior esperienza e l’elevato tasso tecnico delle avversarie (sugli scudi soprattutto Manojlovic e Dalla Costa) hanno prodotto gradualmente un gap divenuto via via incolmabile. Gap agevolato anche dai tanti errori in attacco commessi dalle trentine, dettati da stanchezza e scoramento, che hanno consentito al Salerno di agire spesso con fulminee seconde fasi e di creare in tal modo un crescente e inattaccabile divario di punteggio.
Ora la squadra rotaliana dovrà essere capace di archiviare velocemente questa sconfitta, vedendo il bicchiere mezzo pieno, costituito da quei primi venticinque minuti che l’hanno vista giocare alla pari con la prima della classe. Azzerare subito la delusione e concentrarsi immediatamente sul prossimo impegno, dunque: sabato 18 settembre il Mezzocorona ospiterà tra le mura amiche il Malo, in una partita già molto importante in chiave salvezza, in cui serviranno autostima, tecnica, volontà e tanto tanto cuore.