Non capita spesso di vedere due gemelli svettare sul gradino più alto del podio. E’ successo ieri a Serina, nella bergamasca, dove i gemelli Viola (14:17″) e Giacomo Zagonel (13.56″) hanno dominato la Sprint di Corsa Orientamento di livello nazionale.
Giacomo tesserato per l’Us Primiero, sodalizio trentino, mentre Viola per la Pol Masi, compagine emiliana.
I fratelli Zagonel che si confermano così ottimi specialisti. Al maschile i piazzati sono il sempreverde Alesso Tenani (Pol Masi) in fase di rucupero da una brutta frattura alla clavicola, e il giovane Enrico Mannocci, sempre della Pol Masi.
Pubblicità
Pubblicità
Tra le donne si piazzano Irene Pozzebon (Pol Besanese 14.24 ) e la sorpresa Martina Palumbo (Trent-O 14′:48″).
GIOVANI: Nella W20 vince la favorita Anna Pradel (US Primiero). Al maschile l’altro grande pronosticato, Ilian Angeli (Folgore).
LE DICHIARAZIONI – Giacomo Zagonel: “Vincere con mia sorella è sempre un’emozione speciale. Era successo anche lo scorso anno nel finale di stagione a Doganaccia, sull’Appennino toscano. Personalmente ho passato un mese di sofferenza con un tendine d’achille infiammato e questo problema mi è costato la convocazione agli Europei di maggio. Peccato. Penso però che il paggio sia passato. Devo prestare attenzione ai carichi di lavoro”. La prova odierna: “C’erano molte scelte interessante, devo dire la Sprint più bella della stagione. La componente tecnica mi ha aiutato a colmare il gap fisico”.
Viola Zagonel “Una grande gara da punto di vista tecnico. Ho apprezzato molto il lavoro del tracciatore che ha dato vita ad una prova di alto livello. Personalmente ho affrontato una bella corsa, in sicurezza”.
Alessio Tenani “Sono in crescita, perchè mendo di 3 mesi fa mi avevano dato una diagnosi difficile da digerire con 6 mesi di prognosi. Essere ancora competitivo in elite a 42 anni (nato nel 1979) è sempre una bella soddisfazione.”
Irene Pozzebon: “Un vero peccato perchè potevo farcela. Se devo però essere onesta lo prendo come un regalo dal cielo perchè fino a un’ora prima della partenza avevo deciso di non partire perchè in settimana ero stata debilitata da un virus. La mia prova è stata caratterizzata da qualche errore, ma alla fina prendo il positivo”.
La voce degli organizzatori è giunta da Tommaso Civera: “La prima gara è andata, grazie a tutte le persone che hanno reso possibile questo evento che per noi è stato fonte di grandi tensioni alle luce delle vicende legate al Covid, che già conoscete”.
Alla premiazione di Serina è intervenuto il sindaco Giorgio Cavagna. “L’Orienteering è uno sport bellissimo che deve tornare nel nostro Comune. Complimente agli organizzatori che hanno dato prova di grande caparbietà nel portare questa nave in porto. Vi invito a tornare perchè oggi, a causa delle restrizioni, non avete potuto godere a pieno della nostra ospitalità”.