Connect with us logo La Voce del Trentino

Calcio

“Oltre il sogno, l’emozione nel calcio di Arrigo Sacchi”: Arriva la mostra dal 3 settembre

Pubblicato

il

Arrigo Sacchi: ha fatto sognare i tifosi milanisti, ha rivoluzionato il calcio italiano, è stato esempio per tanti allenatori ed è stato capace di ritirarsi prima che iniziasse quella fase discendente che non risparmia nessuno.

Sacchi compie 75 anni e nella sua Fusignano in provincia di Ravenna suo paese natale, è stata allestita la prima mostra a lui dedicata.

Per appassionati e tifosi è un evento da non perdere. Si va dalla maglia di Maradona al pallone firmato da Pelè, Schiaffino e Maradona.

Pubblicità
Pubblicità

Fedeli riproduzioni di tutti i trofei vinti col Milan che Berlusconi era solito regalare in copia ai protagonisti.

La mostra si chiama “Oltre il sogno, l’emozione nel calcio di Arrigo Sacchi” ed è organizzata dal Comune di Fusignano, sarà inaugurata il 3 settembre, Paolo Tiroschi è il curatore ed è da mesi che sta organizzando l’esposizione partendo da un’attenta selezione del materiale.

Da un lato è stato facile, perché a Sacchi “l’uomo che ha rivoluzionato il calcio dal suo interno” nessuno ha mai negato una testimonianza che oggi è diventata cimelio.

Una sezione della mostra sarà dedicata a foto, maglie e gagliardetti e tra questi quelli delle prime squadre allenate: Fusignano, Baracca Lugo ( dove ha anche giocato) e Alfonsine.

Per l’inaugurazione hanno confermato la loro presenza Adriano Galliani, Franco Baresi, il Governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini ed al momento anche il Ct della Nazionale Roberto Mancini che ha visitato l’anteprima della mostra prima di partire per gli Europei.

In tutto saranno 6 sei stanze tra le quali Le origini, il Maestro, il Mito, il Grande Milan e l’Italia, Sacchi è stato di certo il sogno del calcio italiano e del Milan in particolare e l’omaggio di una mostra è dovuto. In fin dei conti Arrigo Sacchi di Fusignano, ha scritto pagine della storia calcistica italiana.

Archivi

Categorie

di Tendenza