Connect with us logo La Voce del Trentino

Nuoto

Nuoto: presentato il 12° Trofeo Internazionale Città di Rovereto – 1° Memorial Lino Barbiero

Pubblicato

il

“Siamo orgogliosi di poter vedere nuovamente la nostra piscina riempirsi di giovani atleti – ha detto l’assessore allo Sport del Comune di Rovereto, Mario Bortot – E’ un evento che ritroviamo dopo 16 anni e che porta nella nostra città, una città dell’acqua, centinaia di atleti.

Una contaminazione tra generazioni, uno scambio tra campioni e nuove speranze, una occasione soprattutto per i più piccoli per apprendere dai più grandi i valori dello sport, dello spirito di squadra, dello stare insieme in un sano agonismo. A tutti gli atleti l’augurio di una bella manifestazione e soprattutto che possano trovare nuovo entusiasmo dopo questo lungo stop forzato”.

Alla presentazione dell’evento anche la Presidente del Coni Trentino, Paola Mora, che ha ringraziato gli organizzatori e l’amministrazione comunale per l’impegno nella realizzazione di questa manifestazione: “Lo sport è veicolo di cultura, dove i giovani possono crescere in un ambiente dove vengono valorizzati valori positivi”.

Pubblicità
Pubblicità

Cristian Sala, Presidente del Comitato FIN Trentino, ha posto l’accento sulla scelta di dare spazio ai più piccoli, con le gare che si svolgeranno nella giornata di domenica, dedicate agli esordienti: “Guardando quello che faranno i più grandi, che competono per i tempi migliori per la classificazione alle nazionali di agosto, potranno emularli e cercare loro stessi di migliorarsi sempre di più”.

Sala ha ricordato in particolare Lino Barbiero, protagonista della nascita dell’attività agonistica nella piscina comunale di Rovereto. Il figlio di Lino, Gianfranco, Presidente della società Leno 2001, che insieme a Amici Nuoto Riva organizza l’evento, ha ricordato l’importanza di una ripartenza che avviene proprio a Rovereto e di cui tutti gli atleti, ma soprattutto i più piccoli, sentono la necessità.

A parlare degli eventi nel dettaglio, Nicolò Righetti, che ha spiegato come si svolgerà la manifestazione e ricordato che sarà trasmessa in diretta anche sul canale Youtube della Federazione.

Archivi

Categorie

di Tendenza