Connect with us logo La Voce del Trentino

Volley

Niente da fare per la Delta Despar Trentino. La capolista Imoco Conegliano espugna in tre set il Sanbàpolis.

Pubblicato

il

Potrà sembrare strano ma ci sono alcune partite in cui il risultato conta relativamente. Oggi in casa Delta Despar Trentino si è vissuto un primo passo verso il ritorno alla “normalità” che non si vedeva da quel 16 dicembre 2020, giorno dell’ultima gara ufficiale giocata dal sestetto di Matteo Bertini.

I pochi allenamenti nelle gambe, aggiunti all’indiscusso valore delle avversarie, hanno reso il match proibitivo. L’Imoco Conegliano dell’ex Raphaela Folie ma soprattutto di Egonu, Wolosz, Hill e De Gennaro, squadra imbattuta da oltre 60 partite, ha espugnato il Sanbàpolis in tre set in 72 minuti di gioco. Miglior giocatrice dell’incontro è risultata l’opposto francese Gicquel, top scorer con 21 punti e il 51% in attacco.

Buone risposte in casa Trentino Rosa dalla schiacciatrice D’Odorico, a segno dieci volte. Le assenze di Piani e Trevisan, ancora alle prese con il virus, e le negatività recenti di altre atlete hanno obbligato coach Bertini a rivoluzionare la formazione iniziale di Trento: Cumino al palleggio, Melli nel ruolo per lei inedito di opposto, D’Odorico e Marcone in posto-4, Pizzolato e Furlan centrali e Moro libero. Tante novità, per scelta tecnica, anche per coach Santarelli per preservare le sue atlete in ottica Champions League: Gennari in cabina di regia, Gicquel opposto, Hill e Adams schiacciatrici, De Kruijf e Fahr al centro e De Gennaro libero.

Pubblicità
Pubblicità

Il primo break dell’incontro lo mette a segno Gicquel, due ace consecutivi e +3 Imoco (1-4). Conegliano allunga portandosi avanti di sei lunghezze con l’ace di Gennari (5-11). Marcone “gioca” sulle alte mani di Gicquel e si regala il primo punto in A1 (9-13). De Gennaro vola in giro per il campo difendendo ogni pallone e le campionesse del Mondo si portano sul +7 (11-18). Chiude la prima frazione di gioco una pipe di Gicquel (18-25).

D’Odorico al servizio e Marcone in attacco firmano il primo vantaggio trentino (3-0). Conegliano sistema la correlazione muro-difesa e riesce a riprendere le redini del gioco trascinate da un’ispirata Adams (6-12). Bertini inserisce Ricci e Bisio ma l’entusiasmo ospite non cala (9-19). Le venete non concretizzano tre palle set ma alla quarta, come nella frazione precedente, chiude i conti Gicquel (15-25).

Terzo set con diagonale palleggiatrice-opposto differente per la Delta Despar Trentino, in campo con Ricci e Bisio. Parziale in equilibrio fino al turno al servizio di Adams (6-9). Le trentine ci provano su tutti i palloni con alcune difese spettacolari sui potenti attacchi veneti. È proprio la maggiore fisicità ospite a fare la differenza. Gicquel e Adams in attacco trovano diagonali strettissime e Imoco vola sul +9 (12-21) garantendosi un finale in discesa (17-25).

Le parole dei protagonisti – Matteo Bertini, Delta Despar Trentino. «Oggi era importante tornare in campo e ritrovare il ritmo gara e l’aggressività. Per essere alla pari con Conegliano bisogna giocare e ragionare al doppio della velocità e in questo momento per noi, viste le condizioni fisiche in cui ci troviamo, era oggettivamente impossibile. Quello che conta, però, era tornare finalmente in campo e mettercela tutta, cosa che ritengo sia accaduta».

Il tabellino della partita giocata al Sanbàpolis

DELTA DESPAR TRENTINO – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 0-3
PARZIALI: 18-25, 15-25, 17-25
DELTA DESPAR TRENTINO: Cumino 0, Melli 7, D’Odorico 10, Marcone 5, Pizzolato 1, Furlan 4, Moro (L); Ricci 0, Bisio 2, Fondriest ne. All. Bertini
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Gennari 4, Gicquel 21, Adams 13, Hill 10, De Kruijf 7, Fahr 5, De Gennaro (L); Caravello 0, Egonu ne, Wolosz ne, Omoruyi ne, Butigan ne, Folie (L) ne. All. Santarelli
ARBITRI: Ilaria Vagni e Luca Saltalippi
DURATA SET: 22′, 21′, 23′ (totale: 1h12′)
NOTE: Delta Despar Trentino (attacco 27, muro 1, ace 1, errori azione 5, errori battuta 8), Imoco Conegliano (attacco 47, muro 8, ace 5, errori azione 7, errori battuta 14). Mvp: Gicquel

Archivi

Categorie

di Tendenza