Nazionale, arriva l’ufficialità | AZZURRI QUALIFICATI AL MONDIALE: che soddisfazione

Nazionale, arriva l’ufficialità | AZZURRI QUALIFICATI AL MONDIALE: che soddisfazione

Italia vincitrice Coppa del Mondo 2006 - foto LAPRESSE - SportMagazineTrentino

La notizia tanto bramata dai tifosi della Nazionale è finalmente arrivata: l’Italia si è qualificata ai Mondiali

L’Italia ha vissuto sino ad ora un vero e proprio incubo. La seconda Nazionale con più Mondiali della storia del calcio stava vivendo un loop infinito dal 2014, anno in cui uscì ai gironi con l’Inghilterra, l’Uruguay ed il Costa Rica.

Da lì, due edizioni clamorose, il 2018 ed il 2022, annate in cui gli Azzurri non sono riusciti nemmeno a qualificarsi. Prima con la Svezia con Gian Piero Ventura come CT, poi con la Macedonia con Roberto Mancini in panchina, oltretutto da Campioni d’Europa in carica.

Se pensiamo che anche nel 2010 siamo usciti ai gironi da favoritissimi con Paraguay, Slovacchia e Nuova Zelanda, i ricordi sono ancora più tetri. Dobbiamo dunque risalire al lontano 2006, anno in cui alzò al cielo la sua quarta Coppa del Mondo.

L’obiettivo è chiaro, bisogna raggiungere i rivali del Brasile a quota 5. Per farlo però, bisogna prima partecipare, ed è in questo desiderio che risiede la scelta del Presidente della FIGC, Gabriele Gravina, di aver affidato la panchina a Gennaro Gattuso.

Ai Mondiali

L’ex allenatore di Napoli e Milan è colui che serve a questa squadra. Non ha di certo abbandonato il suo estroso temperamento da calciatore, elemento chiave che permette di motivare chi scende in campo a lottare sino all’ultimo secondo.

Secondo i pronostici, la qualificazione diretta è oramai lontana, le speranze sono ridotte praticamente a zero. Anche sperando in un passo falso della Norvegia, è troppo larga la differenza reti, ragion per cui anche questa volta dovremmo giocarci il tutto per tutto ai play-off.

Logo Italia – foto LAPRESSE – SportMagazineTrentino

I convocati

Situazione differente e più agevole per l’Italia Under 20. I vice Campioni del Mondo si sono già qualificati alla prossima edizione e sono stati sorteggiati nel Gruppo D. Non avranno avversari facilissimi ma sicuramente alla loro portata, ossia l’Australia il 28 settembre, poi Cuba il 1 Ottobre ed infine l’Argentina il 5.

Dopo due test amichevoli di assoluto credito contro l’Inghilterra a Chesterfield , vinto per 2-1, e contro la Germania a Reutlingen, perso per 4-0, sono pronti a scendere in campo per conquistare la vetta del mondo. Il tecnico, Carmine Nunziata, ha già diramato la lista dei 21 convocati, con l’auspicio che accedano quanto prima agli ottavi di finale, o come prime due classificate o come miglior terza. Il miglior augurio per i nostri ragazzi, tra i quali potrebbe figurare anche uno dei futuri capisaldi della Nazionale.