Connect with us logo La Voce del Trentino

Altri Sport

Luci ed ombre per il tennis tavolo nel penultimo turno del girone d’andata 

Pubblicato

il

Luci ed ombre per i tennis tavolo nazionale nel penultimo turno del girone d’andata per i colori dell’Alto Adige.

Il nostro racconto comincia dalla serie A1 femminile, dove l’ASV TT Sudtirol, è stata corsara in terra toscana, andando ad espugnare il palazzetto dello sport del CIATT Prato.

Non è stata sicuramente una passeggiata per le pongiste allenate da Jason Davide Luini, ma è stata ancora una volta una vittoria frutto del gioco di squadra.

Pubblicità
Pubblicità

Le altoatesine sono andate subito in vantaggio per 2-0, grazie al doppio successo dell’ucraina Margaryta Pesotska sulla Tan Wenling  per 3-1 ed alla vittoria di Debora Vivarelli su Ariana Barani per 3-0.

Szandra Pergel alla fine di una lunga maratona, ha dovuto cedere le armi a Nikoleta Stenavova per 3-2 con questi i parziali (11-9, 6-11, 11-5, 9-11, 11-9).

Il match successivo vedeva opposte Tan Wenling e Debora Vivarelli.
Vivarelli ha subito preso margine (4-1), l’ha incrementato (7-2) e, sul recupero di Tan (7-5), ha riaccelerato e ottenuto il primo set. L’italo-cinese ha lasciato il segno nel secondo e anche nel terzo la sua impronta è stata chiara.
Nel quarto Vivarelli si è risollevata (6-1) e ha retto fino in fondo.

Si è andati, dunque, di nuovo al quinto parziale, nel quale Tan è stata avanti fin dal primo punto e ha avuto sei match-point (10-4), capitalizzando il quarto.

Sul due pari, l’incontro tra Nikoleta Stefanova e Margaryta Pesotska diventava importante e decisivo. Chi vinceva avrebbe portato quanto meno un punto  ed il  pareggio per la propria squadra.

Altra partita al cardiopalma, con repentini capovolgimenti di punteggio, e con alto tasso di spettacolo, che ha pervaso tutti gli incontri.
Ha vinto Margaryta Pesotska 1-3, con questi parziali (11-9, 8-11, 7-11, 8-11), che oltre a portare il punto del pareggio, si è tolta lo sfizio di ottenere una doppietta personale.

In vantaggio per 3-2, il match ball, era nelle mani di  Szandra Pergel.
La magiara, doveva apporre il sigillo ad una prestazione personale e di squadra di alto profilo.

Arianna Barani, era l’ostacolo al raggiungimento di tale obiettivo. In effetti, la pongista di casa ha fatto di tutto per rompere le uova nel paniere alla pongista altoatesina.

La Pergel, vinto il primo a mani basse ( 11-1), si è complicata la vita nel secondo, ed ha vinto il terzo ritornando ai livelli di giuoco del primo.

Nel quarto la ragazza del CIATT ha ripreso a combattere, ribaltando lo score da 3-5  a 7-5 e proseguendo fino al 10-8.

Il primo set-point l’ha portata alla “bella”, nella quale Pergel dal 3-3 ha spinto fino al 7-3.

Un’indomita Barani l’ha appaiata (7-7), non ha però potuto impedirle di conquistare due match-point (10-8) e di esultare al primo.

Sorride il Sudtirol al comando con 7 punti seppur appaiata al Castel Goffredo. TT Südtirol, Quattro Mori e Muravera hanno una partita in meno e Castel Goffredo, CIATT e Norbello due in meno. Trasferta amara per il Sudtirol che in terra trevigiana, ha subito una doppia sconfitta in B1 ed in B2 maschile.

Il 5-0 con cui Bianchin e soci hanno battuto De Chiara e C, non ammette repliche, troppo il divario tra le due compagini. Questo incontro, era il classico testa coda, la prima che incontra l’ultima della classe, difficile sfuggire all’epilogo finale.

Diversa la sconfitta della formazione della B1, che è andata ad un passo dall’ottenere una vittoria, che avrebbe potuto proiettare il Sudtirol in vetta alla classifica.

Per il Sudtirol, era decisivo ottenere un punto su Federico Pavan.

L’atleta di casa, in grande spolvero, non ha concesso nulla, alla formazione ospite, ottenendo una tripla e mantenendo il cento per cento di vittorie fino a questo punto della stagione.

In C1 maschile, il bilancio delle nostre formazioni, è in perfetto pareggio.

Vince e convince la capolista Sarentino contro i trentini della Rovere per 5-0. L’ASC NEUGRIES tra le mura amiche non ha potuto nulla contro i veneti del Vicenza. Solo Kevin Clerico è andato a referto, ottenendo il punto della bandiera.

In C2 regionale, continua la marcia della capolista Auer/Ora, che con un sonoro e pesante 5-2 è andato a vincere in casa del Lana. Hanno vinto in trasferta anche il Sudtirol in casa del Termeno B per 5-4 ed il Sarentino contro il Termeno A sempre con il medesimo punteggio.

Unica squadra a mantenere inviolate le mura amiche, il Passirio, che ha liquidato la pratica TT Alto Adige per 5-2.

In D1, con il Milland fermo per il turno di riposo, ad approfittarne è stato il Sarentino che ha sconfitto per 5-1 il Sudtirol C.

Con questa vittoria, il Sarentino ha agganciato al vertice proprio il Milland.

Il prossimo turno, neanche farlo apposta, metterà di fronte proprio le due compagini che si giocheranno, da qui alla fine, la vittoria finale.

Chiudiamo con la D2.

Nel girone A, il Termeno guida la classifica con 10 punti seguito dal Sudtirol A.

Nel girone B, tre squadre sono racchiuse in due punti in vetta, si tratta del Termeno a quota 8, seguito dal Milland e dal Sarentino a quota 6.

Il prossimo turno, si disputerà il fine settimana precedente al Natale, tra il 16 ed il 17 Dicembre.

Archivi

Categorie

di Tendenza