L’Italia al Mondiale, non ci sono DUBBI | Spazzati via i playoff: l’annuncio UFFICIALE

L’Italia al Mondiale, non ci sono DUBBI | Spazzati via i playoff: l’annuncio UFFICIALE

Gennaro Gattuso - foto LAPRESSE - SportMagazineTrentino

I tifosi dell’Italia possono finalmente esultare: è fatta, dopo 12 lunghissimi anni rivedremo la Nazionale ai Mondiali di calcio

La Nazionale Italiana di calcio sta vivendo uno dei periodi più difficili della sua storia. C’è stata una incredibile vittoria dell’Europeo di mezzo ma sono davvero troppi gli anni in cui gli Azzurri non riescono a figurare tra le migliori Nazionali del panorama calcistico mondiale.

Inevitabilmente ciò si è riversato nel rendimento delle competizioni stesse, tra cui i Mondiali. L’ultima vittoria risale al lontano 2006 ma ciò che è ancora più assurdo è che dopo le mediocri prestazioni del 2010 e del 2014, non ci siamo più qualificati.

Nel 2018 perdemmo i playoff contro la Svezia, mentre nel 2022 contro la Macedonia del Nord. Squadre decisamente inferiori sulla carta, che hanno rappresentato un incubo dal quale sembrava non riuscissimo più ad uscire. Il popolo ne parla infatti da mesi, vuole che l’Italia si qualifichi ai Mondiali del 2026.

Sembrava utopia ma dopo la vittoria per 3-0 contro l’Israele, il CT Gennaro Gattuso ha finalmente compiuto l’impresa. Non ci sono più alibi, è finalmente certo che la Nazionale 4 volte Campione del Mondo parteciperà alla competizione più importante della storia del calcio.

Mentalità ferrea

Non è ufficiale dato che la Norvegia occupa attualmente la prima posizione in classifica ma l’ex allenatore di Milan e Napoli ha oramai totalmente cambiato la mentalità della squadra. A spiegarlo è proprio il Capitano, Gianluigi Donnarumma, nell’intervista rilasciata in seguito alla vittoria schiacciante contro i rivali.

Ecco le sue parole, da vero leader dello spogliatoio: “Purtroppo, la qualificazione è diventata complicata e non puoi sbagliare una partita. Dobbiamo cancellare quello e pensare a novembre, poi ai playoff. Ci sarà da lavorare, ma sono sicuro che la squadra farà bene e andrà al Mondiale.

Gianluigi Donnarumma – foto LAPRESSE – SportMagazineTrentino

L’Italia andrà ai Mondiali

Si dovrà dunque andare nuovamente a giocarci gli spareggi, divenuti oramai la paura più grandedegli Azzurri. Sono però solamente due le partite da vincere per regalare una enorme emozione ai tifosi, parte dei quali non hanno mai praticamente visto la loro Nazionale in questo torneo.

L’ambiente è però positivo e deciso, come affermato dal classe 1999: “Vedo una squadra che non vuole prendere gol. Il mister ci sta mettendo del suo, stiamo mettendo in campo concetti nuovi e si vede. Bisogna migliorare, ma il gruppo è vivo e sono sicuro che faremo bene. Abbiamo tanta voglia di vincere, divertirci e andare al Mondiale a tutti i costi“.