Riparte l’attività agonistica dell’Hockey Piné: sabato, alle 19, i ragazzi di coach Andrea Valcanover affronteranno a Laces l’AHC Vinschgau Eisfix, nella sfida valevole per la seconda giornata di IHL Division I.
L’incontro in terra altoatesina sarà il primo impegno stagionale per i gialloneri, che avrebbero dovuto esordire la scorsa domenica contro l’HC Gherdeina, ma la partita è stata rinviata a data da destinarsi per alcuni casi di Covid.
Il campionato 2022-2023 inizierà nel segno delle novità. Sono 11 le squadre al via della nuova stagione, divise nei gironi Est e Ovest. Il primo è composto da Val Venosta, Gherdeina, Feltre, Cadore e Piné, mentre del secondo fanno parte Chiavenna, Real Torino, Old Boys, Aosta, nonché le novità Fanano e la seconda squadra del Valpellice.
Nella prima fase le squadre giocheranno due match (andata e ritorno) contro le formazioni del proprio gruppo, poi sarà la volta del Master e del Qualification Round per definire la griglia dei playoff. La nuova stagione dell’Hockey Piné prende il via con una trasferta: contro l’AHC Vinschgau Eisfix, Daniele Colombini e compagni cercheranno di ripetersi dopo le soddisfazioni raccolte nella passata stagione, che si è conclusa in finale.
Nel match dello scorso 9 aprile, infatti, i pinetani si sono dovuti arrendere all’HC Valpellice Bulldogs, atto finale di un percorso entusiasmante. L’obiettivo, quindi, è quello di ripetersi. I prossimi avversari, l’AHC Vinschgau Eisfix, tenteranno invece di riscattare l’esito amaro della seconda fase di regular season, che li ha visti perdere contro l’HC Valpellice Bulldogs: 4-3 e 3-0 (in Val venosta) i risultati a favore dei torinesi, poi vincitori del torneo.
A presentare la stagione ci pensa coach Andrea Valcanover: «Abbiamo iniziato lo scorso 23 agosto con la preparazione e devo dire che i ragazzi si sono allenati molto bene e sono consapevoli della loro forza. Sabato giocheremo la nostra prima partita mentre, dietro le quinte, abbiamo rafforzato la squadra con nuovi, giovani giocatori, che hanno voglia di mettersi in mostra in un campionato senior. I nostri obiettivi? Vogliamo ripeterci, magari con un risultato finale diverso.
Il nostro primo focus, in realtà, è la Coppa Italia. Da quest’anno le migliori tre squadre dei due gironi della regular season potranno affrontare le dieci squadre di Serie B. Questa è una novità assoluta rispetto al passato e, per noi, è un obiettivo in più. Il secondo è quello di raggiungere nuovamente i playoff e una nuova finale. L’anno scorso abbiamo dovuto far fronte a qualche difficoltà legata al Covid, ma alla fine, anche se ci siamo trovati in pochi, abbiamo ottenuto il massimo possibile.
Per questa stagione abbiamo completato il gruppo con qualche innesto giovane, quindi potremo contare su tre portieri, otto difensori e una quindicina di attaccanti. Sabato giocheremo la prima partita contro il Vinschgau e speriamo di cominciare bene, dato che l’anno scorso sono stati la nostra bestia nera: non abbiamo mai vinto contro di loro».
Parole che fanno eco a quanto spiegato dal team leader Paolo Ciurletti: «Le sensazioni sono buone, abbiamo ricostruito la squadra reduce dal secondo posto della passata stagione dopo un lungo lavoro con l’allenatore. Siamo contenti, abbiamo trovato gente giovane fortemente motivata a giocare con noi. In questi giorni stiamo ultimando la rosa, per ora posso dire che abbiamo un bel gruppo, il resto lo dirà il campo».