In Italia si riparte con il grande tennis femminile. Sabato sui campi in terra rossa del Country Club di Palermo andrà in scena la trentunesima edizione del Palermo Ladies Open.
È il primo torneo di tennis post-Covid. Le giocatrici di miglior classifica presenti al torneo saranno: la croata Petra Martic n. 15 al mondo, la ceca Marketa Vondrusova n. 18 al mondo e la finalista dell’ultimo Roland Garros la greca Maria Sakkari n. 20 al mondo.
Non sarà presente la romena Simona Halep n. 2 al mondo: per chi proviene da Romania e Bulgaria è imposta la quarantena obbligatoria. Per lo stesso motivo non sarà presente la britannica Johanna Konta.
Il montepremi è stato ridotto: dai 250 mila euro dell’anno scorso si è passato ai 225.500 mila di quest’anno.
È stato ridotto anche il pubblico sugli spalti: 350 spettatori rispetto ai 1.500 posti disponibili.
Gli spettatori dovranno indossare la mascherina e rispettare il distanziamento sociale. Non potranno essere portati cibo e bevande all’interno del circolo e non ci si potrà fermare per foto o autografi.
Al torneo sarà presente anche la 17enne trentina Melania Delai, che ha ricevuto una wild card alle qualificazioni dagli organizzatori del torneo. La trentina è attualmente numero 840 nelle classifiche mondiali.
Il torneo sarà trasmesso integralmente dal canale SuperTennis, mentre la Rai trasmetterà solamente due incontri al giorno.