Connect with us logo La Voce del Trentino

Sci

La calda estate del Gruppo Sportivo Monte Giner

Pubblicato

il

Non si ferma neanche in estate l’attività del Gruppo Sportivo Monte Giner, che in alta Val di Sole è già al lavoro per preparare i prossimi, importantissimi appuntamenti.

Gli atleti sono infatti impegnati in questo periodo negli allenamenti settimanali tenuti dagli allenatori federali al Centro Salto di Pellizzano, mentre si sta programmando l’organizzazione delle manifestazioni estive che vedranno il territorio solandro ospitare molti atleti nazionali e stranieri.

Quali sono, in particolare, le giornate da cerchiare in rosso sul calendario? L’11 luglio, da in cui ci sarà una gara nazionale di Coppa Italia salto e combinata, il 31 luglio e il 1° agosto ci sarà invece una gara internazionale, sempre di salto e combinata.

Pubblicità
Pubblicità

Una sorta di preambolo agli appuntamenti di febbraio e marzo 2022 con le manifestazioni nazionali organizzate sempre in Val di Sole.

L’obiettivo annunciato è quello di riconfermare, e anzi migliorare, l’ottima stagione scorsa. Una stagione che, per forza di cose, è stata condizionata dal Covid.

«Con grande sforzo organizzativo  abbiamo portato avanti la preparazione estiva – rivela il presidente Massimino Bezzi –. Abbiamo saltato su plastica fino ai primi di novembre, continuando con sedute atletiche all’aperto. Le grosse nevicate di inizio dicembre hanno permesso poi l’approntamento dei trampolini. Abbiamo saltato fino a metà marzo, quando ci siamo dovuti fermare per i protocolli Covid, con trampolini e pista da fondo ancora ben innevati».

Nei mesi invernali, in ogni caso, si sono potuti effettuare degli ottimi allenamenti su neve ai trampolini e al Centro Fondo di Cusiano e Vermiglio, con nuove adesioni al Gruppo. In tutto sono state 35 le sedute estive di allenamento di salto e 24 quelle invernali, a cui si aggiungono le 20 sedute di fondo.

Diverse anche le gare a cui gli atleti hanno preso parte: da Predazzo a Tarvisio, da Pellizzano a Vermiglio, da Rabbi a Fiavè-Val Campelle.

Prestigiosi i risultati ottenuti dai ragazzi inseriti nelle squadre nazionali: Giulio Bezzi ha conquistato il bronzo agli assoluti nel salto speciale, Giovanni Bresadola è andato a punti ai mondiali di volo a Planica, Domenico Mariotti e Stefano Radovan, dopo gli ottimi Campionati italiani, hanno partecipato alle varie tappe di Coppa del Mondo e Mondiali junior.

In combinata Domenico Mariotti ha colto una prestigiosa medaglia di bronzo mondiale con un finale formidabile nella staffetta mista. Sono arrivate delle belle soddisfazioni anche dai tre ragazzi della categoria aspiranti, Iacopo,Emanuele e Davide, inseriti nella squadra di Comitato Trentino FISI e seguiti da Walter Cogoli allo Ski College di Pozza di Fassa.

In generale è da sottolineare la grande crescita dei 13 ragazzi che gravitano intorno al Centro per gli allenamenti, seguiti sempre da tre tecnici. I risultati ne sono la conferma, con i podi di Nicolas Pedergnana e Giovanni Zambelli e le vittorie in Coppa Italia di Daniel Taraboi e Daniel Dell’Eva nell’U.10 e Filippo Bruni nell’U.8.

Lisa Moreschini, la “regina del Vioz”, nel frattempo ha trionfato in Coppa del Mondo di scialpinismo a Verbier, in Svizzera, e conquistato vari podi anche in Coppa Italia, tre medaglie d’argento ai Campionati Italiani a Vermiglio e Roccaraso, oltre a un 4° posto, un bronzo e un argento ai Campionati mondiali in Andorra. A fine marzo, inoltre, ha ottenuto un bell’argento nella classifica finale di Coppa del Mondo a Campiglio.

Per quanto riguarda il rinnovamento delle strutture, il Gruppo Sportivo ha curato l’elaborazione del progetto preliminare, redatto dall’ingegner Pietro Vanzo, per l’inoltro della domanda di contributo in Provincia, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Pellizzano, per la sostituzione della pista di lancio HS 38 del trampolino Val di Sole costruita nel 1989. Sempre in attesa che si sblocchi anche il progetto per la costruzione del trampolino HS 66.

Il presidente Bezzi ci tiene a ringraziare in conclusione «il direttivo, gli atleti per il loro impegno, le famiglie per il trasporto dei ragazzi alle sedute di allenamento e la collaborazione nella preparazione degli impianti. E poi tutti i volontari, le amministrazioni comunali di Ossana e Pellizzano, l’Asuc di Pellizzano, i Comuni dell’alta Val di Sole, la Comunità di Valle, l’Apt, la stampa, la Cassa Rurale Val di Sole, Kolzer Srl e i vari sponsor che non fanno mai mancare il loro supporto».

Archivi

Categorie

di Tendenza