La nuova Inter targata Simone Inzaghi comincia nei migliori dei modi la stagione 2021-2022.
Al debutto I nerazzurri liquidano il Genoa (4-0) con le reti di Skriniar (al minuto 6), il raddoppio di Calhanoglu (al minuto 14), il tris di Vidal (al minuto 74) e Dzeko (al minuto 88).
Il difensore slovacco è imperioso in occasione del colpo di testa, il centrocampista turco indovina l’angolino basso, della porta difesa da Sirigu, con un fendente preciso e chirurgico. Nel secondo tempo il cileno insacca sotto misura servito da Barella, infine il puntello bosniaco spedisce di testa sotto la traversa.
Davanti ai propri tifosi nel catino di San Siro la Beneamata sfodera una prestazione propositiva e convincente spingendo nell’angolo il Grifone. La truppa nerazzurra è ben schierata da Simone Inzaghi con il collaudato modulo già sperimentato nel biennio da Antonio Conte.
Nonostante le cessioni estive di Hakimi, Lukaku, e l’assenza forzata di Eriksen, i Campioni d’Italia mantengono la fisionomia della scorsa stagione mostrando rinnovata freschezza fisica e velocità nei fraseggi.
L’apporto nel reparto d’attacco dell’ex romanista Dzeko e in fase di rifinitura dell’ex milanista Calhanoglu sono le note liete per i Bauscia nella calda serata meneghina.
L’Inter gioca un primo tempo di livello, contraddistinto da qualità degli interpreti e potenza fisica.
La squadra ospite guidata dal confermato Ballardini è apparsa sottotono sul piano atletico e timida dal punto di vista caratteriale. Davanti, il giovane Kallon esibisce la giusta intraprendenza ma poco assistito dai compagni di battaglia.
Nel mezzo i rossoblù sono sovrastati dal rapido giro palla ben orchestrato da Brozovic e sulle corsie perimetrali soffrono l’esuberanza degli esterni interisti. Le ripartenze, nella ripresa, dei padroni di casa sono ficcanti e incisivi.
L’Inter è pura bellezza, dopo 90 minuti per il Genoa è notte fonda.
–Formazioni e il tabellino
INTER (3-5-1-1): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni (83’ Dumfries); Darmian, Barella (75’ Vecino), Brozovic, Calhanoglu (75’ Satriano), Perisic (67’ Di Marco); Sensi (67’ Vidal); Dzeko. (Allenatore Simone Inzaghi)
GENOA (3-5-2): Sirigu; Vanheusden, Biraschi (45’ Serpe), Criscito; Sturaro, Badelj, Rovella, Hernani (45’ Bianchi), Cambiaso (45’ Sabelli); Pandev, Kallon (54’ Favilli). (Allenatore Davide Ballardini)
Arbitro Marini, assistenti Liberti e Vecchi, quarto uomo Marchetti, VAR Valeri, assistente VAR Carbone
Inter-Genoa (4-0), nerazzurri partenza sprint.
Emanuele Perego www.emanueleperego.it www.perego1963.it