Connect with us logo La Voce del Trentino

La Sfera e lo Spillo

Inter e il sogno europeo

Pubblicato

il

L’Inter insegue il sogno europeo.

Domani, 17 agosto (alle ore 21.00), va in scena nel Merkur Spiel-Arena di Dusseldorf il match tra Inter e Shakhtar Donetsk. La semifinale di Europa League tra i nerazzurri e gli ucraini si giocherà in gara secca (nella terra tedesca) come previsto da regolamento della “Final Eight”.

L’altra semifinale si disputerà questa sera a Colonia (ore 21.00) tra Siviglia e Manchester United.  

Pubblicità
Pubblicità

Antonio Conte, tecnico dell’Inter, vuole centrare la finale per entrare nell’almanacco del calcio continentale.

La Beneamata non gioca una finale europea dal 2010, l’anno del Triplete (Scudetto, Coppa Italia e Champions League) con Josè Mourinho alla cloche della truppa. I Bauscia hanno vinto la competizione (quando si chiamava ancora Coppa Uefa) 3 volte: nel 1991 contro la Roma, nel 1994 con il Salisburgo e nel 1998 contro la Lazio.

Gli undici di Luis Castro, invece, hanno alzato al cielo la coppa nel 2009 contro il Werder Brema.

Nella storia i precedenti 2 incontri menzionati nell’archivio sono appannaggio dei milanesi. Nel 2005 il team guidato da Roberto Mancini supera, nel doppio confronto per l’accesso ai gironi di Champions League, lo Shakhtar Donetsk con la vittoria esterna (0-2) e il pareggio casalingo (1-1) tra le mura del Meazza.

All’epoca, il coach degli ucraini era una vecchia conoscenza del calcio nostrano, Mircea Lucescu, che guidò Pisa, Brescia, Reggiana e Inter (stagione 1998-1999) nel Belpaese.

I protagonisti della contesa sotto la lente d’ingrandimento saranno Romelo Lukaku (12 reti siglate) e Junior Moraes (5 reti in 7 presenze in Europa League).

Ecco le probabili formazioni:

INTER (3-5-2): Handanovic; Godin, De Vrij, Bastoni: D’Ambrosio, Barella, Brozovic, Gagliardini, Young; Lukaku, Lautaro Martinez. Antonio Conte (allenatore)

SHAKHTAR DONETSK (4-2-3-1): Pyatov; Dodò, Krivtsov, Matvienko, Bondar; Marcos Antonio, Stapanenko; Marlos, Alan Patrick, Taison; Junior Moraes. Luis Castro (allenatore)

Inter e il sogno europeo.

Emanuele Perego             www.emanueleperego.it              www.perego1963.it

Archivi

Categorie

di Tendenza