Connect with us logo La Voce del Trentino

Altri Sport

Indoor Rowing: che bottino ai Campionati Italiani!

Pubblicato

il

Otto ori, dieci argenti e nove bronzi tra gare individuali e gare a staffetta oltre a numerosi ottimi piazzamenti: questo il bottino del Team Prosport Trento al 21° Campionato Italiano di Indoor Rowing (canottaggio indoor) svoltosi sabato e domenica a Roma presso il Centro Sportivo Sapienza Sport a Tor di Quinto.

Il bottino del Team Prosport Trento, allenato dal quattro volte campione del mondo, pluri campione europeo ed italiano Emanuele Romoli, va ad aggiungersi ai numerosi allori conquistati nelle precedenti edizioni e permette alla squadra trentina di conquistare il secondo posto nella classifica a squadre a pari merito con il blasonato Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, confermandosi ancora una volta ai vertici nazionali della specialità.

Il parterre è stato quello delle grandi occasioni con 700 atleti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, circa quaranta squadre provenienti da tutta Italia (Trento, Milano, Torino, Bergamo, Mantova, Brescia, Pordenone, Verona, Genova, Livorno, Firenze, Roma, Sabaudia, Napoli, Catania, etc.) in una cornice sportiva di grande valenza e con il pubblico dei grandi eventi.

Pubblicità
Pubblicità

Una vetrina importante per questa disciplina che cresce in maniera esponenziale nel numero di adepti. L’indoor rowing è un’attività che può essere intrapresa da tutti e a tutte le età. L’indirizzo può essere sì agonistico, ma anche per migliorare il livello di fitness. Le caratteristiche di completezza del gesto che coinvolge tutta la muscolatura, lo sviluppo delle capacità aerobiche, il miglioramento dell’efficienza dell’apparato cardio-circolatorio e respiratorio e della postura ne fanno un’attività benefica, divertente e coinvolgente.

Ma veniamo ai risultati ottenuti dal Team Prosport Trento: nella classica distanza dei 2000 metri oro per Alessandro Andreolli, per Silvio Castagnone e per Franco Valtorta, oro ancora per Giovanna Giordano e Gabriella Giovanazzi; argento per Olivo Folgheraiter, per Giancarlo Rossi e per Stefano Matassoni, argento per Beatrice Mattevi e Angiola Andreolli; bronzo per Renzo Bert, Roberto Rizzato a ancora bronzo per Paola Baruchelli, Maria Franchini e Antonietta Tomasulo.

Nel campionato sprint dei 500 metri ancora oro per Gabriella Giovanazzi e Beatrice Mattevi; argento per Roberto Rizzato, Giovanna Giordano e Maria Franchini; bronzo infine per Alessandro Andreolli, Olivo Folgheraiter e Alessandra Bruno.  Nelle gare a staffetta oro per la staffetta Prosport  Over 50 Maschile Pesi Leggeri, argento per le staffette Prosport Over 50 Femminile e Prosport Open Mix e bronzo per la staffetta Prosport Over 50 Maschile. 

Le competizioni si sono svolte sulla distanza di m. 2000, che è anche la distanza classica delle regate olimpiche di canottaggio e sulla distanza sprint di m. 500; un maxi schermo riportava il campo gara con le “barche” che si proiettavano verso il traguardo ingaggiando duelli punta a punta, con gli atleti sorretti dall’entusiasmo e dal tifo del pubblico presente, catturato da questo modo di gareggiare. 

Appuntamenti agonistici importanti quest’anno quelli in agenda del Team Prosport che in questa stagione ha affrontato trasferte impegnative con il Campionato Italiano FIC a Treviso il 18 dicembre scorso, i Campionati Europei Indoor Rowing a Parigi il 28 gennaio ed i Campionati del Mondo Indoor Rowing a Toronto il 25 febbraio scorso. Prossimo appuntamento ora la settima tappa della C2Erg Cup che si terrà tra due settimane. 

Archivi

Categorie

di Tendenza