Connect with us logo La Voce del Trentino

Ciclismo

Il “Tour of the Alps 2022” ai blocchi di partenza in Val di Non

Pubblicato

il

Torna in Val di Non il “Tour of the Alps 2022” 45ma edizione della corsa, valida come evento dell’UCI ProSeries 2022 categoria 2.Pro e come prova della Ciclismo Cup 2022, che si svolgerà in cinque tappe dal 18 al 22 aprile su un percorso di 726,5 km, con partenza da Cles in provincia di Trento e arrivo a Lienz, in Austria.

Lopez, Landa, Froome, Geoghegan Hart, e ancora Porte, Pinot, Bardet, Kelderman, Bilbao, Carthy, Sivakov: tanti protagonisti del ciclismo mondiale si preparano a fare rotta sull’Euregio per il Tour of the Alps, che dal 18 al 22 aprile vivrà la sua 45a edizione, fedele al suo “clichet” di gara appassionante e spettacolare, grazie ai suoi percorsi impegnativi ed ai chilometraggi contenuti.

Dopo aver ospitato la conclusione dell’ultima edizione della gara euro-regionale, il Trentino torna ad accogliere la carovana del Tour of the Alps per la grande partenza di Cles: dopo le operazioni preliminari e la presentazione delle squadre che avverrà alle ore 17,00 di domenica 17 aprile, lunedì 18 la corsa prenderà il via proprio dal capoluogo della Val di Non per una prima frazione tutta trentina, con arrivo a Primiero/San Martino di Castrozza.

Pubblicità
Pubblicità

A differenza di Cles, già più volte sede di tappa in questi anni, quella di Primiero-San Martino di Castrozza sarà la prima esperienza come sede di tappa del Tour of the Alps: dopo l’arrivo di lunedì 18, la corsa ripartirà da qui per la seconda frazione con arrivo a Lana. Nel tratto trentino della tappa gli atleti scaleranno anche la vetta più alta di questa edizione della corsa, il Passo Rolle, appena sotto i 2000 metri di altitudine.

Le strade dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino ospiteranno cinque giorni di sfida senza confini, aprendo di fatto la stagione delle gare a tappe dopo la primavera all’insegna delle classiche del nord.

Fra gli atleti di casa, le speranze sono riposte sui trentini Edoardo Zambanini (Bahrain-Victorious), Davide Bais (Eolo-Kometa), Mattia Bais (Drone Hopper-Androni), sui tirolesi Felix Gall (Ag2r La Mondiale), Hermann Pernsteiner (Bahrain-Victorious),Patrick Gamper (Bora-Hansgrohe), e sui ragazzi delTirol KTM Cycling Team, unica formazione Continental al via in rappresentanza del Tirolo.

Cles e la Val di Non hanno un legame forte con il Tour of the Alps e la storia del ciclismo trentino. Proprio in Val di Non si è svolta infatti la prestigiosa storia del Trofeo Melinda, la corsa del compianto patron Marco Brentari poi confluita all’interno del Giro del Trentino nel 2016, appena prima dell’avvio del nuovo progetto #TotA.

Sempre Cles ha dato i natali a Maurizio Fondriest, uno dei personaggi-simbolo del ciclismo trentino, Campione del Mondo a Renaix nel 1988, e più recentemente ad atleti di spicco come Gianni Moscon e Letizia Paternoster.

Delle 18 compagini che lunedì 18 aprile prenderanno il via da Cles, ben 10 appartengono alla categoria UCI World Tour, ad annunciare un’altra edizione dagli altissimi contenuti tecnici. Non farà parte della carovana la compagine russa Gazprom-Rusvelo, a causa della revoca della licenza da parte della UCI.

Sarà spettacolo assicurato, tanto sulle strade euro-regionali quanto sui teleschermi di tutto il mondo.

Maggiori info, tappe, programma di gara, squadre, viabilita: https://www.comune.cles.tn.it/Aree-tematiche/Economia/Avvisi-e-news/Tour-of-the-Alps-2022

Archivi

Categorie

di Tendenza