Connect with us logo La Voce del Trentino

La Sfera e lo Spillo

Il ritorno di Allegri e la vittoria al trofeo Berlusconi

Pubblicato

il

Massimiliano Allegri è tornato. Dopo 2 stagioni lontano da Torino il tecnico livornese torna in sella, alla guida della Juventus. Secondo indiscrezioni Max avrebbe rifiutato un contratto con il Real Madrid per approdare sulla panca bianconera.

La Vecchia Signora rispolvera la tattica e la sagacia dopo due stagioni di sperimentazioni che non hanno convinto il board della Continassa.

Il ritorno di Allegri è accompagnato da nuove scelte societarie: la promozione di Federico Cherubini che sostituisce, di fatto, Fabio Paratici volato a Londra nella casa degli Spurs del Tottenham; la conferma di Pavel Nedved e l’arrivo di Maurizio Arrivabene (ex direttore della Scuderia Ferrari).

Pubblicità
Pubblicità

Ieri sera la Juve ha battuto (2-1) il Monza di Berlusconi e Galliani nel catino biancorosso U-Power Stadium vincendo il trofeo Berlusconi (25esima edizione).

In tribuna erano presenti: Paolo Berlusconi, Adriano Galliani e lo staff dirigenziale al completo dei bianconeri, assente invece Silvio Berlusconi.

Allegri ha mischiato le carte, schierando una formazione di titolari e giovani promesse dell’Under 23. E’ stata una gara combattuta e ben giocata da entrambe le contendenti in questa fase di preparazione ai campionati.

I bianconeri nonostante le assenze e defezioni hanno mostrato l’elevato tasso tecnico e una buona condizione fisica, mettendo in vetrina le nuove leve. Si è rivisto a tratti il gioco di Allegri più attento e compassato che privilegia la tattica e la tecnica.

In attesa dei big la Juventus festeggia il primo trofeo stagionale. La fase 2 di Allegri comincia con il successo perché a Torino “vincere non è importante ma è l’unica cosa che conta”.

Giovanni Stroppa, nuovo coach del Monza, cercherà di portare i brianzoli in serie A, obiettivo sfiorato e mancato lo scorso anno ai playoff. I biancorossi hanno evidenziato compattezza e un “possesso palla” ben organizzato.

La “mano” dell’ex tecnico di Foggia e Crotone s’intravede nell’approccio e nella condotta di gara.

Il ritorno di Allegri e la vittoria al trofeo Berlusconi.

Emanuele Perego             www.emanueleperego.it              www.perego1963.it

Archivi

Categorie

di Tendenza