Connect with us logo La Voce del Trentino

Moto

Il mondiale MXGP 2020 torna in Trentino a fine mese con le sfide che assegneranno i titoli 2020

Pubblicato

il

Mentre questa insolita stagione del Campionato mondiale FIM Motocross 2020 si riscalda, muovendo non solo la classifica ma anche le previsioni su chi saranno i nuovi campioni mondiali ed europei, il calendario arriverà presto alle decisive conclusioni, e lo farà in Italia, in Trentino. Non poteva esserci finale migliore che assegnare i titoli nel nostro Paese chiudendo con la terza tappa che il circus mondiale MXGP fa in Italia.

La carovana arriverà dal Belgio e porterà in Trentino un quadro molto più chiaro dei valori in campo, e proprio nell’Alto Garda a decidere saranno gli ultimi tre GP dell’anno con il MXGP del Trentino il 31 ottobre-1 novembre, il MXGP di Pietramurata il 3 e 4 novembre e il MXGP del Garda Trentino il 7 e 8 novembre.

Il circuito Ciclamino di Pietramurata (TN) sarà il teatro stabile delle sei giornate di gare nel territorio del comune di Dro, a due passi dal Lago di Garda, dove il torneo iridato arriverà per continuare l’ininterrotta serie iniziata nel maggio 2012 con il mondiale MX3 e Femminile, poi continuata con l’MXGP e MX2 sino ad oggi.
Ad accompagnare le gare di cartello vi saranno il mondiale Femminile WMX e l’Europeo EMX Open il 31 ottobre, l’EMX Open e l’EMX2T il 3 e il 7 novembre.

Il circuito droense, molto bello e tecnico, è caratterizzato da un terreno prevalentemente duro, qualità particolare dove si sono confrontati per anni i più forti piloti al mondo, sempre desiderosi di tornare ad apprezzare gli incantevoli scenari offerti dal suggestivo territorio del Garda Trentino.

Il Gran Premio del Trentino, quest’anno era inizialmente previsto per il primo weekend di aprile, poi spostato a causa della pandemia Covid-19 e delle conseguenti restrizioni di sicurezza, l’evento è stato poi posticipato a novembre e scelto per l’assegnazione degli allori mondiali 2020.

L’Italia è stata l’unica nazione in cui si svolgeranno tre tripli Gran Premi, dopo quelli di Faenza e di Mantova ora toccherà all’organizzazione del Moto Club Arco affrontare, in sinergia con Infront Moto Racing, questo impegno offrendo agli appassionati non solo italiani ma di tutto il mondo, lo spettacolo finale di questa eccezionale ma anche spettacolare e combattuta stagione sportiva.

I riflettori saranno puntati sui campionissimi dell’alta classifica, con Tony Cairoli che sarà il più acclamato, così come i suoi più accreditati rivali, lo sloveno campione del mondo in carica Tim Gajser, Jorge Prado, Jeremy Seewer, Romain Febvre, Glenn Coldenhoff, Gautier Paulin e tutti gli altri.

Il sabato spazio a prove libere, cronometrate e gare del mondiale femminile WMX e dell’Europeo EMX Open mentre sono concentrate alla domenica prove libere e cronometrate e le due manche per categoria mondiale MXGP e MX2.


Sabato 31/10/2020: 09:20 – 09:40 Free Practice EMX Open; 09:50 Free Practice WMX; 10:20 Qualifiche EMX Open; 11:00 Qualifiche WMX; 12:40 Gara-1 EMX Open; 13:30 Gara-1 WMX; 14:40 Gara-2 EMX Open; 15:35 Gara-2 WMX.


Domenica 01/11/2020: 08:15 Prove Libere e Time Practice MX2; 09:15 Prove libere e Time Practice MXGP; 11:15 Gara-1 MX2; 12:15 Gara-1 MXGP; 14:10 Gara-2 MX2; 15:10 Gara-2 MXGP

Archivi

Categorie

di Tendenza