Una giuria (composta da giornalisti, consiglieri federali e tecnici) e alcuni appassionati (che si sono espressi sulle pagine social della Fidal) hanno votato Yeman Crippa Atleta dell’Anno 2020.
Fra le donne il premio è andato all’ostacolista ligure Luminosa Bogliolo. L’iniziativa è stata promossa dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera.
Yeman Crippa (Fiamme Oro), allenato da Massimo Pegoretti, ha macinato in questo 2020 un record dopo l’altro. Nei 5000 a Ostrava ha migliorato il record che da trent’anni apparteneva a Totò Antibo, mentre sui 3000 al Golden Gala Pietro Mennea di Roma ha superato il record di Gennaro di Napoli, che resisteva dal 1996.
Ha inoltre corso il 1500 italiano più veloce dal 1996. I suoi record potrebbero non essere finiti: il 31 dicembre sarà a caccia di altri record alla crono di 5 km della Boclassic a Bolzano.
Crippa ha superato nei voti Leonardo Fabbri (Aereonautica) primatista italiano indoor del peso (21,59) e Edoardo Scotti (Carabinieri), che ha stabilito la migliore prestazione italiana under23 nei 400 metri (45.21).
La 25 enne ligure Luminosa Bogliolo (Fiamme Oro), allenata da Ezio Madonia, ha dimostrato quest’anno tanta continuità di risultati ed è arrivata a soli tre centesimi dal primato italiano dei 100 hs (12.79 a Turku).
Nella scelta della miglior atleta, la Bagliolo ha avuto la meglio sulle marciatrici Antonella Pisano (Fiamme Gialle), vincitrice del match internazionale di Podebrady nella 20 km, ed Eleonora Giorgio (Fiamme Azzurre), migliore prestazione mondiale della 35 km.