È stata una stagione da incorniciare quella vissuta dal Gruppo Sportivo Monte Giner.
Una stagione conclusasi con l’ultima gara del circuito nazionale di Coppa Italia in occasione dei Campionati italiani under 12 che si è disputata a Tarvisio, in Friuli, e ha visto la società solandra fare suo il prestigioso trofeo “De Martiis”.
Il circuito nazionale è diviso in una parte estiva e in una invernale, per un totale di 16 tappe di salto speciale e 13 di combinata nordica.
La società guidata dal presidente Massimino Bezzi ha organizzato al Centro Salto di Pellizzano ben 4 gare di salto e 3 di combinata con i Campionati italiani under 14 femminili.
Nel mese di dicembre, inoltre, ha dato vita alla finale nazionale dei Giochi della Gioventù 2022.
Ma la stagione è stata ricca di soddisfazioni anche dal punto di vista dei risultati ottenuti. Il Monte Giner, infatti, ha fatto sua per l’ennesima volta la Coppa Italia primeggiando con 18.843 punti, che vuol dire il 30% di tutta l’attività giovanile, e relegando al 2° posto lo Sci Cai Monte Lussari di Tarvisio (14.129 punti) e al 3° lo Sci Club Gardena (13.633 punti).
Oltre al successo di squadra, molti ragazzi del Gruppo si sono messi in mostra singolarmente nei vari appuntamenti, in primis nell’under 10, dove Filippo Bruni è stato capace di fare “cappotto” vincendo tutte le tappe del circuito, sia nel salto che in combinata. Nella stessa categoria si sono messi in luce anche Kilian Moreschini, Letizia Caldera e Davide Martini.
Nella categoria under 12, invece, doppietta solandra con vittoria sul filo di lana di Daniel Taraboi (1.272 punti) su Daniel Dell’Eva (1.256 punti), il quale però nella tappa di Tarvisio si è messo al collo la medaglia d’argento ai Campionati italiani dopo l’oro nella finale dei Giochi della Gioventù.
Buoni risultati sono giunti anche da parte di Giovanni Zambelli, Loris Bezzi, Giacomo Rosatti, David Mahato, Alice Caldera e Katrin Marini. Ma tutti i giovani atleti hanno ottenuto nell’arco della stagione ottimi piazzamenti e vittorie importanti. Menzione a parte merita Emiliano Nonelli, ragazzo di Ponte di Legno che si sobbarca tanti chilometri per partecipare alle sedute di allenamento.
«Un grazie speciale va agli allenatori Davide Bresadola, Giulio Bezzi, Angelo Tomaselli e Cristina Delpero, nonché ai gattisti Francesco Rosatti, Roberto Tomaselli e Giancarlo Dell’Eva che hanno preparato sempre al meglio gli impianti di salto e le piste di fondo – sono le parole intrise d’orgoglio del presidente Massimino Bezzi –. Un grosso ringraziamento va poi alle famiglie, sempre vicine ai loro ragazzi anche nelle trasferte, al direttivo sempre attento alle esigenze che l’attività comporta, alle amministrazioni, agli sponsor e a tutti i volontari che di volta in volta vengono interessati dal grosso lavoro manuale che gli impianti richiedono».
Per quanto riguarda le opere al Centro Salto, i lavori sono già stati appaltati e partiranno a breve. «Si spera che già in estate si possa usufruire del trampolino Val di Sole HS 38 – conclude Bezzi –. Sarà pronto in autunno, invece, l’HS 66».