Connect with us logo La Voce del Trentino

La Sfera e lo Spillo

Il derby Milan-Inter: tracce di storia, curiosità e aneddoti

Pubblicato

il

Parlare del derby meneghino significa narrare un pezzo di storia della città di Milano.

Il primo derby si gioca in Svizzera, a Chiasso,il 18 ottobre del 1908 e i rossoneri superano i cugini (2-1).

L’Associazione Calcio Milan nasce nel 1899 presso l’Hotel du Nord, non lontano dall’attuale Stazione Centrale.

Il Football Club Internazionale Milano è fondato nel 1908 da un gruppo di dirigenti fuoriusciti dal Milan presso il ristorante “Orologio”, ubicato in Piazza del Duomo.

La sfida tra Casciavit e i Bauscia è sentita negli strati sociali del capoluogo lombardo, caratterizzata da diatribe dialettiche, scaramucce verbali e sarcasmo dagli oratori ai circoli ricreativi.

La dottrina nerazzurra raccoglie i propri affiliati principalmente dalla borghesia, tra i signori o gli “Sciur” della “città con il cuore in mano”. La passione rossonera, invece, trascina la fede tra artigiani e bottegai.

I Bauscia vivono nei palazzi che costituiscono la cortina edificata nel cuore della città, dallo stile delineato e severo. I Casciavit di estrazione popolare alloggiano nelle case di ringhiera, tradizionali e pittoresche.

All’epoca i giocatori sono nativi della città in riva ai Navigli e versano una sorta di “quota sociale” per giocare: il calcio nel periodo prebellico è uno sport praticato da amatori e poco conosciuto dalle masse.

Le stracittadine si giocano in piccoli stadi, nei campi sportivi con i palchi lignei. Il Diavolo gioca al Trotter, all’Acquabella in Viale Argonne, in Via Fratelli Bronzetti o a Porta Monforte. La Beneamata calca il green di San Cristoforo (sul Naviglio Grande) e di Via Goldoni.

I big match si giocano all’Arena Civica, opera dell’architetto del movimento neoclassico Luigi Canonica, sede di spettacoli, eventi e celebrazioni. Nel 2002 l’Arena è intitolata a Gianni Brera, scrittore e giornalista di San Zenone al Po, scomparso nel 1992.

Il derby Milan-Inter: tracce di storia, curiosità e aneddoti.

Emanuele Perego             www.emanueleperego.it              www.perego1963.it

Archivi

Categorie

di Tendenza