Connect with us logo La Voce del Trentino

Hockey

IHL – Serie A, il Fassa conquista il derby ladino e ritorna in gioco per le prime quattro

Pubblicato

il

Non finisce di stupire questa IHL – Serie A, stagione 2022/23. Ancora una volta arriva un risultato che rimescola le carte e rende la classifica della massima serie ancora più corta ed avvincente quando iniziano a mancare poche partite al termine della stagione regolare.

Il successo dei Falcons contro il Gherdeina per 3 a 1 permette ai trentini di tornare a sperare in una qualificazione alla settimana dello Scudetto mentre le Furie non trovano più una vittoria contro le avversarie italiane da quattro match e questo ha fatto perdere terreno e posizioni al Gherdeina che si ritrova al 5° posto.

Le due formazioni si presentano con qualche assenza ma la novità principale è l’esordio con la maglia dei padroni di casa del vicentino Francesco Forte che è finito nella difesa dei Falcons dopo la partenza del veterano Martin Castlunger verso Asiago nella ICE Hockey League.

I fassani, quindi,  riuniscono i fratelli Pietroniro, Massimo e Kris, in prima linea con Diego Iori. La prima parte del tempo è più di marca ospite che realizzano con Tobias Moroder. Ma la grande mole di gioco delle Furie produce una sola rete mentre il Fassa riesce a pareggiare con Massimo Pietroniro.

Nel secondo tempo i trentini passano a condurre con Edgar De Toni mentre nel terzo periodo c’è anche il terzo goal di Schiavone. Terzo tempo che ha visto i gardenesi spingere al massimo per arrivare al pareggio ma gli avanti del Gherdeina si sono dovuti scontrare con la grande serata del portiere ungherese Adam Vay autore di ben 47 parate.

04.12.2022 SHC Fassa Falcons – HC Gherdeina valgardena.it 3:1 (1:1,1:0,1:0)

Referees PINIE’ O., MOSCHEN A.; BASSO N., MANTOVANI D.
Goals
0:1 GHE Moroder T. (07:56 / Moroder S., Willeit C. / PP)
1:1 FAS Pietroniro M. (16:12 / Sol C., De Toni E. / PP)
2:1 FAS De Toni E. (29:04 / Sol C., Forte M. / PP)
3:1 FAS Schiavone D. (58:34 / Iori D., Pietroniro K. / EQ)

Goalkeepers Vay A. (60:00 / 48 shots against / 1 goals against / 1,0 GAA)
Furlong C. (58:46 / 23 shots against / 2 goals against / 2,0 GAA)
Penalty in minutes 8 resp. 10
Fassa: Costantin S., Defrancesco M., Forte M., Kustatscher D., Sol C., Forte F. / Biondi L., De Toni E., Deluca S., Iori D., PARMESANI ABBOTT P., Pietroniro K., Pietroniro M., Rossi S., Trottner N., Vigl A., Schiavone D.
Gherdeina:  Hofer P. / Amorosa T., Linder B., Linder T., Nocker P., Senoner J., Willeit C. / Cristellon Y., Kasslatter M., Luisetti M., MC GOWAN B., Moroder S., Moroder T., Oberrauch M., Sullmann Pilser M., Gibbon K.

Classifica IHL – Serie A
1) Hockey Unterland Cavaliers 19 punti (9 partite)

2) Sg Cortina Hafro 16 punti (7 partite)
3) HC Merano Pircher 15 punti (8 partite)
4) Rittner Buam 12 punti (8 partite)
5) HC Gherdeina 10 punti (9 partite)
6) Fassa Falcons 8 punti (8 partite)
7) Wipptal Broncos 7 punti (9 partite)

Archivi

Categorie

di Tendenza