Connect with us logo La Voce del Trentino

Hockey

Hockey Serie A, il Fassa supera l’Asiago con un perentorio 4 a 0

Pubblicato

il

I Falcons rimangono attualmente una delle squadre più dinamiche della Alps Hockey League  e della Serie A. Il Fassa ha conquistato una vittoria per 4-0 nei confronti della Migross Supermercati Asiago. Un successo importante più sul lato Alps che non su quello della Serie A dove i giochi sono già definiti.  Shutout per l’ungherese Adam Vay e per la prima volta in stagione giallorossi a secco di goal.

Vittoria che serve per definire le posizioni di rincalzo della Serie A ma molto importante per la Alps dove la formazione fassana conquista la 9° posizione

Nella classifica della massima serie, da ieri sono definite le prime 4 posizioni che non possono più variare con Asiago (1°), Renon (2°), Gherdeina (3°) e Cortina (4°). Con questo successo il Fassa riconquista la sesta posizione ai danni del Vipiteno ma nessuna possibilità dei ladini di accedere ai playoff Scudetto.

Pubblicità
Pubblicità

La notizia in casa fassana è il ritorno di Gianluca March che non giocava più dallo scorso metà ottobre ma che aveva saltato anche gran parte delle gare precedenti ad un nuovo infortunio.  Sempre assenti Spimpolo, Costantin e Biondi, oltre a Forte impegnato con i Mondiali Under 20. Anche l’Asiago è sempre con una formazione rimaneggiata. Oltre ad i 4 giocatori impegnati ai Mondiali U20 (i due Filippo Rigoni, Zampieri e Parini), sono sempre assenti Iacobellis, Miglioranzi, Rosa ed Olivero. Dopo un turno di riposo, l’Asiago ritrova in porta Gianluca Vallini.

La prima incursione vera del Fassa è già decisiva. Daniel Tedesco, uno degli ex di turno, supera la difesa giallorossa e sigla un goal di pregevole fattura dopo appena 59 secondi di gioco. Proprio su questo spunto vincente, il Fassa riesce ad imbastire il suo gioco più congeniale con veloci ripartenze ed una attenta difesa. Quest’ultimo reparto è messo sotto pressione negli ultimi minuti del drittel iniziale, quando i giallorossi sono più ficcanti ma non riescono a trovare qualcosa di concreto dalle parti di un sempre pronto Adam Vay.

Nel secondo periodo l’Asiago è decisamente più arrembante e prova a trovare la via per il pareggio. La formazione ladina riesce a ben gestire due inferiorità numeriche. Il team ladino si scopre molto di sacrificio ma gli ospiti non si riescono a sbloccare in attacco. I Falcons, invece, sono molto lucidi. Alla prima superiorità c’è il raddoppio con uno scatenato Tedesco che sigla la sua doppietta personale e permette ai trentini di chiudere su un doppio vantaggio.

Nel terzo periodo il Fassa non di discosta dal suo ritmo e dalle sue tattiche mentre l’Asiago non trova quel cambio di marcia che è assolutamente necessario contro un avversario motivato e determinato a fare bene. Così è Diego Iori, altro ex dell’incontro, che porta il Fassa sul 3:0 (44’) dopo aver letto bene una situazione offensiva. Arrivati a questo punto, ci si aspetta la reazione degli stellati ma quest’ultima tarda ad arrivare. Il Fassa, invece, si dimostra molto spietato.

Nel primo ed unico powerplay del terzo tempo, a favore dei ladini, Martin Castlunger realizza il poker che indirizza la gara decisamente verso il versante trentino (52’). L’Asiago ha ancora a disposizione un’altra superiorità, almeno per sbloccare il suo attacco, ma il Fassa si salva e così vince per 4:0. L’ungherese Vay festeggia, così, il suo terzo shutout stagionale. Per l’Asiago è la seconda sconfitta consecutiva e per la prima volta in stagione i giallorossi rimangono a secco di goal.

IHL – Serie A – 16 dicembre 2021 

Fassa Falcons – Migross Asiago Hockey 4-0 (1-0, 1-0, 2-0)

Gol: 0:59 D. Tedesco (A. Deluca, M. Castlunger) (1:0), 38:22 D. Tedesco (E. Lindgren, S. Mcparland) (2:0, PP1), 44:21 D. Iori (D. Kustatscher, L. Felicetti) (3:0), 52:33 M. Castlunger (D. Tedesco, E. Lindgren) (4:0, PP1)

Formazione Fassa: Adam Vay 60:00 (Domenico Dalla Santa); Erik Albin Lindgren – Marco Defrancesco; Kris Pietroniro – Gianluca March; Dennis Kustatscher – Nicola Soppelsa; Stefano Talmon; Daniel Ross Tedesco – Davide Schiavone – Steven Patrick Mcparland; Diego Iori – Martin Castlunger – Leonardo Felicetti; Nik Trottner – Alfeo Deluca – Sebastiano Rossi; Andrea Ploner – André Alexander Vigl – Igor Cassan; Coach: Marco Liberatore;

Formazione Asiago: Gianluca Vallini 60:00 (Luca Stevan); Lorenzo Casetti – Cameron Robert Ginnetti; Francesco Forte – Gregorio Gios; Michele Stevan – Stefano Marchetti; Stefano Luigi Giliati – Daniel Thomas Mantenuto – Michele Marchetti; Marek Vankus – Anthony Philip Salinitri – Jose’ Antonio Magnabosco Aguirre; Matteo Tessari – Alessandro Tessari – Edoardo Lievore; Coach: Petri Juhani Mattila;

Penalità: 8-8 (2-4, 4-2, 2-2); Tiri: 34-39 (9-11, 11-17, 14-11); Arbitri: A. Benvegnù (M. De Zordo); Spettatori: 137

Classifica IHL – Serie A 

1 Migross Asiago Hockey 27 punti (12 partite)
2 Rittner Buam 23 punti (11 partite)
3 HC Gherdeina valgardena.it 19 punti (11 partite)
4 SG Cortina Hafro 16 punti (12 partite)
5 HC Meran/o Pircher 16 punti (12 partite)
6  Fassa Falcons 10 punti (11 partite)
7  Wipptal Broncos Weihenstephan 9 punti (11 partite)

Mancano due partite per stilare la classifica finale della IHL-Serie A ma le prime 4 posizioni, quelle che qualificano ai Playoff Scudetto, non possono più cambiare. Il Cortina è qualificato ai Playoff Scudetto perché ha una migliore differenza reti nei confronti del Merano nei due scontri diretti (Merano – Cortina 0:5; Cortina – Merano 1:3)

Archivi

Categorie

di Tendenza