Connect with us logo La Voce del Trentino

Hockey

Hockey Serie A, crolla il Merano sotto i colpi del Cortina. L’Asiago si avvicina alla vetta

Pubblicato

il

Serata di assoluta emozione nella IHL – Serie A. La capolista dell’HC Meran/o Pircher cade in casa per 5:0 contro la Sg Cortina Hafro. I meranesi rimangono al primo posto della classifica ma a questo punto incalza la Migross Asiago che conquista la terza vittoria su tre incontri dopo il successo per 4:1 contro l’HC Gherdeina.

Sabato, quindi, possibilità per i i giallorossi di passare in testa alla IHL – Serie A quando all’Odegar ci sarà proprio il Merano che difenderà il primato in graduatoria dall’assalto dei Campioni d’Italia in carica.

LAsiago parte bene e poi contiene il ritorno del Gherdeina. Finisce 4:1 per gli stellati con una doppietta di Stefano Giliati nel giorno del suo compleanno. Giallorossi si confermano al secondo posto e bissano il successo dell’andata contro le Furie. Per i ladini è la sesta sconfitta in otto partite per il 13esimo posto.  

Pubblicità
Pubblicità

Pronto riscatto dell’Asiago che riprende il suo cammino in Alps dopo la sconfitta di martedì al cospetto della capolista Jesenice. I giallorossi, senza i soliti Olivero, Rosa e Miglioranzi, ed anche l’influenzato Stefano Machetti, fanno esordire Filippo Rigoni (classe 2003) alla sua prima comparsa in Alps in assoluto. Nel Gherdeina ritorna Fabian Kasslatter mentre è assente Julian Senoner.

I Leoni sbloccano il risultato dopo poco meno di cinque minuti con Iacobellis, che al primo powerplay finalizza un’ottima triangolazione, mettendo il disco all’incrocio dei pali. L’Asiago è in grande serata e dopo alcune occasione sbagliate, è Stefano Giliati che sigla il raddoppio sfruttando un ‘altra superiorità (14’). Dominio dei vicentini che chiudono il primo periodo avanti per 2:0.

Nel secondo tempo gli ospiti cambiano marcia e la rete di Korhonen (26’), al termine di un’azione insistita, sembra poter riaprire l’incontro. Un minuto più tardi rissa tra Gios e Maximilian Solva, 5 minuti di penalità per entrambi più 10 per il difensore stellato. Tuttavia la difesa giallorossa non cede altre marcature mentre a sbrogliare la matassa ci pensa ancora Giliati che regala un goal importante (34’) nell’economia del match. Da segnalare anche

Nel terzo tempo il Gherdeina non graffia più come nel periodo centrale e quindi la partita scivola senza grossi sussulti. Daniel Mantenuto, nell’ultimo giro di orologio, finalizza il 4:1 che permette all’Asiago di tornare al successo.

Risorge il Cortina che a Merano vince per 5:0 e mette fine ad una serie di quattro sconfitte consecutive. Cinque marcatori diversi ampezzani e secondo shutout stagionale per Marco De Filippo. Per la prima volta in stagione le Aquile non segnano neanche una rete.

Un’assenza per parte. I padroni di casa sono privi di Manuel Lo Presi mentre il Cortina non può disporre di Andrea Moser.

Nel primo periodo le squadre sono molto concentrate a non prendere reti. In un gioco piuttosto rinunciatario da ambo le parti, si segnala uno scampolo di doppia superiorità per i padroni di casa ma che non sortisce effetto. Alla fine le due formazioni ritornano negli spogliatoi a mani vuote

Di diversa fattura la seconda frazione. Ronny De Zanna sfrutta un powerplay iniziato alla fine del primo tempo. L’attaccante, dopo 93 secondi, supera Cloutier e manda avanti gli ospiti. Con il vantaggio acquisito il Cortina riesce a gestire il match. Dopo aver superato una inferiorità, Michael Zanatta firma il raddoppio (34’) per i veneti che conservano il doppio vantaggio alla sirena centrale

Si aspetta, come già successo in questa stagione, un recupero del Merano ma questa volta il film della partita è diverso. Luca Zanatta (43’) spedisce in rete il 3:0 mentre Riccardo Lacedelli (46’) cala il poker per un match ormai indirizzato verso le Tofane.

Questa sera la vecchia guardia dei biancocelesti è sul pezzo. Francesco Adami firma il pokerissimo (52’) ed è il quinto marcatore diverso per un Cortina che con una prova corale riesce a mettere fine ad una serie di 4 sconfitte consecutive. Shutout per De Filippo.

Archivi

Categorie

di Tendenza