Connect with us logo La Voce del Trentino

Ciclismo

Giro d’Italia: oggi la tappa tutta trentina da Canazei a Sega di Ala

Pubblicato

il

Dopo la giornata di riposo di ieri oggi si corre la 17esima tappa: percorso tutto in Trentino, da Canazei fino al traguardo in salita a Sega di Ala. Arrivo che viene considerato decisivo per la vittoria della corsa rosa.

La tappa con partenza da Canazei a mezzogiorno, percorrerà le valli di Fiemme e Fassa con passaggio a Cavalese pochi minuti prima delle 13.

Poi da Molina di Fiemme e Casatta verso l’altopiano di Piné (passaggio a Baselga fra le 13.42 e le 13.52).

Pubblicità
Pubblicità

Quindi da Civezzano lungo la strada dei forti e la discesa su Trento da Cognola, passaggio in via Venezia pochi minuti dopo le 14. Quindi da via Fratelli Fontana in via Sanseverino e poi a Ravina lungo la provinciale destra Adige.

Dopo Avio la prima asperità della giornata: la salita del Passo San Valentino passaggio in vetta previsto fra le 15.53 e le 16.21.

La carovana poi passerà ad Ala per affrontare il tratto decisivo della tappa (e forse del Giro) fino a Sega di Ala. Arrivo fra le 16.57 e le 17.35.

La strada che da Sdruzzinà porta a Sega di Ala verrà chiusa alle auto martedì 25 a partire dalle ore 19.00. Da quel momento si potrà percorrerla solo a piedi o in bicicletta.

Canazei-Sega di Ala: il Giro d’Italia si deciderà molto probabilmente nel finale della 17a tappa di mercoledì con la durissima e lunga salita da Sdruzziná ai Lessini alensi.

Ma la vera differenza, ai fini della classifica, la potrebbe fare l’altrettanto ostica scalata del Monte Baldo, da Avio a passo San Valentino con il gran premio della montagna. Un ventina di chilometri per passare dai 140 metri di Avio ai 1.315 metri di altitudine di San Valentino con dei tratti che raggiungono pendenze dell’8%.

Un percorso molto impegnativo ma altrettanto suggestivo dal punto  di vista naturalistico  che si snoda lungo i tornanti immersi nel bosco o tra ampie distese di prati dove gli appassionati di ciclismo potranno vedere i corridori avanzare da lontano per poi transitare a pochi metri di distanza.

Saranno questi i momenti della dura selezione di una tappa che qui diventerà ancora più entusiasmante. Chi vuole seguire la corsa rosa dovrà raggiungere Avio e le salite del Baldo in tempo considerato che le strade verranno chiuse con largo anticipo.

Infatti la provinciale per San Valentino sarà chiusa al traffico dal cimitero di Avio dalle 19 di martedì fino alle 16.30 di mercoledì: sarà consentito prima della gara il transito solo a piedi o in bicicletta. E a proposito di viabilità attenzione ai divieti di transito e alle chiusure di strade. La corsa rosa entrerà nel Comune di Avio dalla Destra Adige e comporterà la chiusura totale della stazione autostradale Ala-Avio dalle 12.30 fino al completo passaggio della carovana mentre sulla strada provinciale 90  il divieto di transito da Pilcante ad Avio è previsto dalle 14.30 fino alle 16.30 circa.

Archivi

Categorie

di Tendenza