Gimbo Tamberi, medaglia d’oro nel salto in alto alle Olimpiadi di Tokyo, sarà in pedana a Rovereto nel 57° Palio Città della Quercia, in programma martedì 31 agosto. Quindi un protagonista di assoluto valore per il meeting di atletica più antico d’Italia e uno dei più antichi del mondo. La storia umana e sportiva di questo atleta è ormai nota a tutti. Dopo il terribile incidente alla vigilia delle Olimpiadi Rio, dover era il favorito, ha saputo tornare ai vertici, coronando il suo sogno sulla pedana di Tokyo, dove ha condiviso l’oro olimpico con l’amico rivale Barshim.
Tamberi ha già gareggiato al “Palio” , ma la sua ultima esibizione a Rovereto era stata sfortunata in quanto frenata da un problema alla caviglia.
Il record del “Palio “ nel salto in alto è di assoluto valore: metri 2.35, misura saltata nel 1991 da Kemp ed eguagliata nel 1999 dal russo Voronin. Una pedana, quella di Rovereto, che nel corso della lunga storia del meeting è stata onorata dalla presenza dei più grandi campioni della specialità, a partire dal primatista del mondo in carica Sotomayor. E prima di lui altri campioni olimpici o primatisti come il polacco Wszola ed i tedeschi Moegenburg e Tranhard.
Va ricordato che l’azzurro protagonista assoluto a Tokyo con l’oro nei 100 metri Marcell Jacobs ha deciso di chiudere la stagione. Al Palio dello scorso anno era stato secondo, battuto di un solo centesimo dal sudafricano Simbine dopo un bellissimo duello, condizionato purtroppo dal vento contrario per quanto riguarda il risultato cronometrico.
Ma oltre a Tamberi a Rovereto si potranno vedere in gara altri atleti medagliati a Tokyo, in rappresentanza di oltre 40 Nazioni di tutti i continenti.
Dopo il successo dell’organizzazione dei Campionati Italiani Assoluti di fine giugno la Quercia (con il Gruppo Atletico Palio Città della Quercia) è impegnata al massimo nell’organizzazione del meeting, resa complicata anche dalle norme anti Covid. Si stanno mettendo a punto le modalità di ingresso allo stadio per il pubblico, che saranno rese note nei prossimi giorni.