Tornano a salire i numeri di casi di Covid-19 in Giappone: Olimpiade a rischio?
Dopo il rinvio dei Giochi Olimpici che si sarebbero dovuti svolgere a Tokyo nell’estate 2020, i dubbi riguardo alla concreta possibilità di vedere questa kermesse nel 2021 sono rimasti nell’aria.
Covid-19, infatti, non è certo sparito e continua tutt’ora a creare innumerevoli problemi in tutto il mondo. Per questo motivo, l’alone di incertezza che ha avvolto tutto il 2020 ora rischia di avvolgere anche il 2021 ed uno degli appuntamenti più attesi dell’anno.
A confermare la possibilità di veder annullare definitivamente questa edizione dei Giochi Olimpici è stato Taro Kono, il ministro per le riforme amministrative e le riforme normative del Giappone dal 2020. Si tratta del primo ministro che ha espresso pubblicamente i propri dubbi sulla continuazione dei lavori per organizzare questa Olimpiade.
A Tokyo, fino al 7 febbraio prossimo, è stato dichiarato lo stato di emergenza. Come se questo non fosse già abbastanza, in un recente sondaggio oltre l’80% della popolazione giapponese non approverebbe lo svolgimento dei Giochi.
Date queste premesse, il ministro Giapponese ha invitato il CIO a rivedere i suoi piani ed a pensare ad un possibile piano B da mettere in atto per permettere a questa Olimpiade di andare in scena.