Basket
Flaccadori e coach Molin verso la decisiva sfida di gara-3: «I playoff a Trento sono emozione: daremo tutto, con e per il nostro pubblico»
Pubblicato
2 anni fail
Da
RedazioneI bianconeri nel terzo atto dei quarti di finale playoff scudetto devono battere Tortona per allungare la serie e giocare gara-4 domenica sera: la Bertram è a una vittoria dalla seconda semifinale consecutiva, ma i bianconeri contano sull’effetto BLM Group Arena per riaprire i giochi.
Vincere gara-3 per tenere aperta la serie e tornare in campo domenica sera: è questo l’obiettivo della Dolomiti Energia Trentino, che sotto 2-0 nella serie dei quarti di playoff Scudetto di Serie A si trova a una sola sconfitta dall’eliminazione che chiuderebbe la stagione 2022-23 dei bianconeri.
Contro Tortona Forray e compagni hanno giocato due partite che si sono risolte solo nel finale punto a punto, e ora con la serie che si sposta alla BLM Group Arena potranno contare anche sulla spinta e sull’energia del pubblico di Trento. In via Fersina si gioca la partita ufficiale numero 52 della stagione: tutti a disposizione i giocatori del roster bianconero.
Le parole dei protagonisti
DIEGO FLACCADORI (Playmaker Dolomiti Energia Trentino): «La serie si sposta a Trento: abbiamo bisogno anche della spinta di un palazzetto bello carico e del supporto dei nostri tifosi per vincere gara-3 e intanto allungare la serie. Questi playoff li stiamo giocando perché siamo stati bravi a conquistarceli, ma ora per vincere c’è bisogno di dare tutto, non è un discorso solo tecnico o tattico ma di cuore e di testa.
I playoff storicamente a Trento significano emozione, coinvolgimento, senso di insieme: l’atmosfera sarà quelle delle grandi occasioni, vogliamo regalare al nostro pubblico una grande partita e al tempo stesso sentirci spinti dal loro entusiasmo.
Abbiamo già dimostrato di potercela giocare con Tortona, ci serve fare quell’ultimo passo che ci è mancato in gara-2: la forza dei nostri avversari sta nella loro solidità e nella loro capacità di avere tante armi al loro arco, ma se giocheremo con la giusta concentrazione e con il senso di lotta che abbiamo dimostrato di poter mettere in campo, avremo davvero una chance di strappare la vittoria».
EMANUELE MOLIN (Allenatore Dolomiti Energia Trentino): «Apro con una breve parentesi, facendo i complimenti ai nostri “cugini” del volley per la vittoria dello Scudetto e ad Angelo Lorenzetti per il grande risultato conseguito. Per quanto riguarda la nostra gara-3, sappiamo che la sfida che ci aspetta è impegnativa, ma credo che l’orgoglio per un tifoso sia proprio essere presente e spingere la propria squadra a superarsi.
Fare risultato contro un’avversaria di valore come Tortona darebbe ancora più soddisfazione. Noi dobbiamo fare meglio di gara-2, senza se e senza ma. Dobbiamo avere più energia a difesa e a rimbalzo, aspetti che ci metterebbero in condizioni di poter anche attaccare con maggiore qualità e disciplina.
Sarà una bella partita, da giocare e da vivere, in cui ogni istante sarà fondamentale per la serata e per la serie: tutti siamo chiamati a dare il proprio contributo al massimo dell’intensità e dell’efficacia».
Le prime due partite dei quarti di finale Playoff
GARA-1, Tortona – Trento 79-78
Una prodezza di Semaj Christon a fil di sirena permette a Tortona di strappare il successo di gara-1: l’Aquila gioca una partita di grande solidità e carattere fermando le principali bocche da fuoco dei padroni di casa, nel finale punto a punto trova il canestro del vantaggio di Spagnolo a 8″ dalla fine. Poi l’arcobaleno di Christon gela Forray e compagni.
GARA-2, Tortona Trento 84-81
Dopo un primo tempo equilibrato ma in cui la Dolomiti Energia segna poco (41-34), padroni di casa allungano nel terzo quarto grazie a uno scatenato Christon: Trento rimonta e si porta in scia nel finale, ma i canestri di Grazulis (19 punti) e Spagnolo (17) non bastano ad evitare il 2-0 piemontese nella serie.
Il calendario della serie:
EV. GARA-4
Domenica 21 Maggio 2023
Dolomiti Energia Trentino – Bertram Yachts Derthona Tortona | Ore 17.30 (BLM Group Arena)
EV. GARA-5
Mercoledì 24 Maggio 2023
Bertram Yachts Derthona Tortona – Dolomiti Energia Trentino | TBD (PalaFerraris)
Il premio italiani
La Dolomiti Energia Trentino si è aggiudicata il primo posto nella classifica relativa alla valorizzazione dei giocatori italiani Under 23 per la stagione regolare 2022–23, ottenendo anche il terzo posto in quella degli italiani Under 26.
I bianconeri hanno schierato in campo giocatori italiani e di formazione (in particolare Matteo Spagnolo e i due prodotti del settore giovanile trentino Luca Conti e Max Ladurner) per 2374 minuti (pari al 43.6 % del totale dopo aver applicato i diversi moltiplicatori), precedendo in classifica la Tezenis Verona con 1439 minuti e la UNAHOTELS Reggio Emilia con 1197 minuti (pari al 21,9% del totale).
U23:
1°: Dolomiti Energia Trentino – 2374
2°: Tezenis Verona – 1439
3°: UNAHOTELS Reggio Emilia – 1197
Terzo posto invece per i bianconeri nella graduatoria dell’utilizzo degli Under 26.
U26:
1°: Carpegna Prosciutto Pesaro – 1393
2°: Openjobmetis Varese – 1197
3°: Dolomiti Energia Trentino – 958
Potrebbe piacerti
-
I bianconeri spinti da 4000 tifosi sfiorano l’impresa, ma vince Milano 74-79
-
In casa dell’Aquila arriva Milano: «Il palazzetto stracolmo, una grande avversaria: domenica sfida davvero affascinante»
-
Dolomiti Energia Trentino fuorigiri a Scafati: bianconeri sconfitti 75-62
-
Aquila show a Trento: bella vittoria in Eurocup contro il Lietkabelis Panevezys
-
Oggi contro il Lietkabelis snodo cruciale della corsa ai playoff di EuroCup
-
Strepitosa vittoria di Trento contro Napoli! L’Aquila si qualifica alle Final Eight di Coppa Italia
-
Derek Cooke Jr.: «L’energia del palazzetto per battere Napoli»
-
Vittoria epocale in casa dei campioni dell’EuroCup: a Gran Canaria è Aquila Basket show!
-
Il PalaVerde rimane stregato: Dolomiti Energia sconfitta 86-78
-
Paolo Galbiati nuovo coach della Nazionale italiana Under 20
-
Eurocup: trasferta francese per l’Aquila Basket
-
Bella vittoria dei bianconeri a Pesaro!