Connect with us logo La Voce del Trentino

News

FISG, sabato il via agli EYOF 2023 in Friuli Venezia Giulia con portabandiera l’hockeista Giorgia Todesco

Pubblicato

il

Scelti gli azzurrini che rappresenteranno l’Italia Team alla 16ª edizione invernale dell’European Youth Olympic Festival, la manifestazione dedicata agli atleti di età compresa tra i 14 e i 18 anni che si terrà in Friuli Venezia Giulia dal 21 al 28 gennaio.

La Giunta Nazionale del CONI ha deliberato la composizione della squadra italiana che prenderà parte a una rassegna che torna ad essere ospitata nel nostro Paese a distanza di 30 anni dalla prima edizione tenutasi in Valle d’Aosta nel febbraio del 1993.

L’Italia, proprio in qualità di nazione ospitante, gareggerà in tutte le 12 discipline presenti con un totale di 109 azzurrini (di cui 56 ragazzi e 53 ragazze) che si misureranno con gli oltre 1200 atleti in gara in rappresentanza di 47 nazioniAlfieri nella cerimonia di apertura in programma sabato 21 gennaio a Trieste, in Piazza Unità d’Italia, alla presenza del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, saranno l’atleta della combinata nordica Luca Libener e l’hockeista Giorgia Todesco, la classe 2009, è la più giovane della spedizione azzurra. Coinvolto l’intero territorio friulano e le vicine località di Spittal (Austria) e Planica (Slovenia) per un totale di undici sedi di gara. Sarà, invece, Udine a ospitare la cerimonia di chiusura, sabato 28 gennaio.

Le gare degli azzurrini, così come le due cerimonie, saranno trasmesse in diretta su ItaliaTeamTv, la piattaforma OTT del CONI. Gli EYOF Friuli Venezia Giulia 2023 raccolgono il testimone dall’edizione finlandese di Vuokatti, disputata tra dicembre 2021 e marzo 2022, dove l’Italia chiuse con il risultato record di 20 medaglie: 5 ori, 8 argenti e 7 bronzi.

Questo l’elenco dei convocati in quota Federghiaccio.

CURLING: Alberto CavalleroAndrea GilliRebecca Mariani e Giorgia Maurino.

PATTINAGGIO DI FIGURA: Anna Pezzetta,.

SHORT TRACK: Alex MaestriDaniele ZampedriSara Martinelli e Chiara Rodondi.

HOCKEY MASCHILE: Nicolò BonoMiro CalvaniElia CarissimiIacopo CarlinTobias ChizzaliTommaso ConstantiniAlex CurtiGianmarco Fraschetta, Noah FrickAndrea GesumariaSimon HelferJakob KirchlerMaximilian OberhuberMatthias PardatscherStefano PiechensteinVilli PisettaSamuel SanollMatteo SulmonaRosario TolomelliAlex Venturi.

HOCKEY FEMMINILE: Maddalena BedontFederica BoaglioOlivia CambruzziAnna Corte SualonOlivia De BertoliAurora De FantiMatilde FantinEmma FortarelMartina GayAnnalisa GiulianiMiriam HackhoferManuela HeidenbergerEmily InnocentiGinevra Eloise LegerCarlotta MellarèEleonora PisettaNelly SchmidGiorgia TodescoAurora VarescoNicole Varesco.

Archivi

Categorie

di Tendenza