Connect with us logo La Voce del Trentino

Altri Sport

Figura, Zich guida gli azzurri nella quinta tappa di ISU Junior Grand Prix

Pubblicato

il

Si apre oggi, sul ghiaccio dell’Olivia Ice Rink di Danzica, in Polonia, la Baltic Cupquinta tappa stagionale di ISU Junior Grand Prix. Una tre giorni di gare che vedrà impegnati anche atleti italiani, per un circuito che sin qui ha già regalato grandi soddisfazioni al movimento tricolore del pattinaggio di figura.

Osservato speciale del gruppo azzurro sarà senza dubbio Raffaele Francesco Zich (Ice Club Torino), capace lo scorso fine settimana, proprio a Danzica, di conquistare un prestigioso terzo posto nel quarto appuntamento in calendario nel circuito di categoria. Il 16enne torinese, allievo di Edoardo De Bernardis, ha nell’occasione sfondato il muro dei 200 punti – 200.73 il suo punteggio complessivo – firmando il nuovo personal best e centrando una top 3 che lo ha reso il più giovane pattinatore del settore maschile azzurro a salire sul podio di uno Junior Grand Prix.

Pubblicità
Pubblicità

A Danzica il sogno è provare a staccare il pass per la qualificazione alla Finale di Torino, in programma dall’8 all’11 dicembre al Palavela. Con Nikolaj Memola già qualificato, la presenza di un secondo pattinatore tricolore nell’ultimo atto del circuito rappresenterebbe un risultato senza precedenti. Per farcela Zich è però chiamato all’impresa, vale a dire vincere la tappa o, alla peggio, piazzarsi secondo per poi attendere i risultati della prossima tappa di Egna.

L’Italia porta poi in Polonia Giulia Barucchi – 14enne torinese anch’essa allieva di De Bernardis e tesserata per l’Ice Club Torino, all’esordio nel circuito – e Ginevra Negrello (Varese Ghiaccio), al debutto stagionale lei che può vantare già due partecipazioni in tappe di ISU Junior Grand Prix. Due anche le apparizioni nel circuito – entrambe nella passata stagione – per la coppia di danza tesserata Icelab e formata da Noemi Tali e Stefano Frasca, anch’essi alla prima uscita in questo 2022/23.

Questo il programma di gare:

Giovedì 6 ottobre
Ore 09.00: short program femminile
Ore 18.20: short program maschile

Venerdì 7 ottobre
Ore 09.00: rhythm dance
Ore 14.15: free program femminile

Sabato 8 ottobre
Ore 12.15: free program maschile
Ore 17.25: free dance

Questa la pagina dei risultati.

Archivi

Categorie

di Tendenza