E chi lo ferma più Simone Deromedis?
Il talento di Taio (foto Fisi), frazione di Predaia in Val di Non, ha conquistato un grandioso secondo posto in Coppa del Mondo di skicross maschile nella tappa conclusiva della stagione 2021/22 a Veysonnaz, in Svizzera.
Il 21enne ha riportato così l’Italia sul secondo gradino del podio del massimo circuito – a distanza di 15 anni dall’ultima volta con Karl Heinz Molling – diventando il primo azzurro nella storia della disciplina a salire per due volte sul podio in una singola stagione di Coppa del Mondo.
Deromedis, dopo aver vinto tutte le batterie, si è dovuto arrendere nella big final solamente a David Mobaerg, dopo un entusiasmante corpo a corpo terminato in favore dello svedese solamente alle ultime curve. Terzo posto appannaggio del canadese Brady Leman.
La classifica generale di fine stagione ha visto al primo posto lo svizzero Ryan Regez, seguito dai due francesi Terence Tchiknavorian e Bastian Midol. Con il secondo posto odierno Deromedis ha guadagnato sette posizioni, assestandosi all’undicesimo posto in classifica.
In campo femminile si è conclusa l’incredibile stagione della cannibale Sandra Naeslund, vincitrice della gara davanti alla canadese Marielle Thompson e alla svizzera Fanny Smith. La svedese è stata in grado di vincere ben undici delle dodici gare individuali stagionali, assestandosi al quarto posto solamente ad Arosa e conquistando la sfera di cristallo con 1.150 punti.
Jole Galli, unica azzurra in gara, ha chiuso ai quarti di finale con il nono posto di giornata, posizionandosi dodicesima nella classifica generale.